• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • Focus

Per Vtex, il commercio digitale è alla base dell’omnicanalità

Presente da quasi due anni in Italia, la società brasiliana ha beneficiato della spinta alle vendite online generata dalla pandemia per cavalcare l’onda delle aziende desiderose di costruire un percorso commerciale diversificato.

Pubblicato il 22 ottobre 2021 da Roberto Bonino

Non sono poche le aziende che hanno dovuto convertire o aggiornare le proprie strategie commerciali alla luce dei cambiamenti imposti dalla pandemia. Per alcune, il commercio digitale ha rappresentato la semplice aggiunta di un canale supplementare di vendita, mentre per altre è stata questa l’occasione per ripensare il modello complessivo e renderlo più integrato ed efficiente.

In un comparto fra i più attivi nell’ultimo biennio, Vtex si inserisce con alcune peculiarità e un’esperienza ormai ventennale. Nata nel 2001 in Brasile, l’azienda ha consolidato nel tempo lo sviluppo di una piattaforma che Daniela Jurado, Western Europe general manager della società, definisce “la sola soluzione in grado di indirizzarsi a differenti modelli di business, che si parli di B2B, B2B2C o direct-to-consumer, integrando in modo nativo non solo l’e-commerce, ma anche il marketplace e gli strumenti di order management associati, dalla gestione degli stock alle consegne”.

Da un paio d’anni, Vtex è presente anche in Italia e in questo lasso di tempo è stata in grado di acquisire una base di clienti, che include brand come Yamamay, Carpisa. Miriade, Arcaplanet, Gruppo Pianoforte o diverse catene farmaceutiche: “Tutte queste realtà avevano già acquisito un sistema per l’e-commerce, ma con noi hanno potuto costruire una vera strategia omnicanale, inserendo elementi prima non presenti, come la misura del tasso di conversione e soprattutto l’integrazione con altri sistemi”, prosegue Jurado. “La nostra è una piattaforma Api-first, quindi capace di risolvere problematiche di integrazione con gli store fisici o di logistica complessa con spedizione da diversi magazzini, solo per fare qualche esempio”.

Daniela Jurado, Western Europe general manager di Vtex

Su scala globale, la società è presente in 32 paesi, conta su oltre 2.500 clienti (il 30% del fatturato arriva da grandi brand) e un organico di circa 1.500 collaboratori. Lo scorso luglio si è registrato l’ingresso alla Borsa di New York e, grazie anche ai finanziamenti ottenuti da Softbank (l’ultimo da 225 milioni di dollari), oggi la valorizzazione supera gli 1,7 miliardi di dollari, avendo così raggiunto lo status di unicorno.

In questa fase storica, Vtex sta lavorando per costruirsi un ecosistema più solido di partner. DI recente, è stato siglato un accordo per integrare la piattaforma di pagamento Stripe, mentre freschissima è la definizione di una collaborazione pluriennale con Aws, che ha già portato alla creazione di Dtc Launchpad, una soluzione direct-to-consumer indirizzata soprattutto ai produttori di beni di consumo.

La presenza in Italia per ora è destinata a restare ancorata soprattutto alla componente commerciale, mentre per l’implementazione di progetti e gli sviluppi sulla customer experience esiste un team europeo nel quale sono state integrate anche figure italiane: “I partner sono per noi fondamentali, poiché sono loro a occuparsi dell’implementazione dei progetti sulla base della nostra piattaforma”, specifica Jurado. “A livello locale, lavoriamo molto con system integrator e abbiamo rapporti con diverse realtà, fra cui Blue Reply, Jakala, Innovaway ed Euris”.

 

Tag: e-commerce, customer experience, open source, omnicanalità, commercio digitale

E-COMMERCE

  • Dall’acquisto all’esperienza sensoriale, la rete è fondamentale
  • E-commerce di moda, l’esperienza “taglia unica” non funziona
  • E-commerce, truffe previste in aumento del 20% nel 2023
  • Antitrust, Amazon schiva nuove multe e Meta ne rischia una
  • E-commerce in calo del mondo ma stabile in Italia nel 2022

FOCUS

  • Future of work week: Cisco ripensa i luoghi e i modi per lavorare
  • Check Point riporta in auge il concetto di prevenzione
  • BBBell, da operatore Internet a fornitore di servizi cloud
  • Il campus di Elmec cresce abbinando tecnologia e sostenibilità
  • L’edge computing trascina lo sviluppo di micro data center
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
La sicurezza rafforzata dall’AI ispira gli sviluppi di Dynatrace
Sap conferma l’impegno sul canale, vi transita il 90% dei progetti
La febbre dell’intelligenza artificiale fa ripartire i ricavi di Nvidia
Trasformazione digitale in azienda, scontento un dipendente su tre
Nel cloud di Infobip i dati possono restare in Europa
Sd-Wan e 5G tengono banco negli sviluppi di VMware
Automazione intelligente per le telco grazie a Juniper e Ibm
Reti a supporto della blockchain e dei contenuti, Gtt scelta da Eluvio
Transizione energetica, il gap tra buone intenzioni e fatti
Microsoft, novità di Azure per gli operatori di telecomunicazione
Una nuova intranet fa “viaggiare” Autostrade per l’Italia
Accesso esteso all tecnologie di cloud ibrido Red Hat per i partner
PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia
Trend Micro sceglie Salvatore Marcis per la guida del canale
Gli errori di configurazione del cloud sono quasi ubiqui
Microsoft lancia in Dynamics un “copilota” di intelligenza artificiale
Con Avm Fritz!Box 5690 Pro fibra ottica e DSL in un solo dispositivo
Peter Herweck Ceo di Schneider Electric, Caspar Herzberg guida Aveva
Boom di attacchi gravi in Italia, il pericolo anche nella banalità
Donne e tecnologia, a che punto siamo con il gender gap?
Videosorveglianza con AI per le Olimpiadi di Parigi del 2024
Altair unifica analisi dei dati e Ai nella piattaforma RapidMiner
Trasformazione digitale, in Europa buone attese ma progetti lenti
Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia
Data center Aruba, l’impegno per la sostenibilità è certificato
Google Cloud raddoppia in Italia con la “regione” di Torino
Acquisizione Broadcom-Vmware, semaforo giallo in Regno Unito
Made in Italy e low code, il Bpm di Cualeva
ChatGPT potenziale rischio, il cybercrimine può sfruttarlo
Phishing, attenzione alle nuove tattiche che superano i controlli
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968