• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • Focus

Per Vtex, il commercio digitale è alla base dell’omnicanalità

Presente da quasi due anni in Italia, la società brasiliana ha beneficiato della spinta alle vendite online generata dalla pandemia per cavalcare l’onda delle aziende desiderose di costruire un percorso commerciale diversificato.

Pubblicato il 22 ottobre 2021 da Roberto Bonino

Non sono poche le aziende che hanno dovuto convertire o aggiornare le proprie strategie commerciali alla luce dei cambiamenti imposti dalla pandemia. Per alcune, il commercio digitale ha rappresentato la semplice aggiunta di un canale supplementare di vendita, mentre per altre è stata questa l’occasione per ripensare il modello complessivo e renderlo più integrato ed efficiente.

In un comparto fra i più attivi nell’ultimo biennio, Vtex si inserisce con alcune peculiarità e un’esperienza ormai ventennale. Nata nel 2001 in Brasile, l’azienda ha consolidato nel tempo lo sviluppo di una piattaforma che Daniela Jurado, Western Europe general manager della società, definisce “la sola soluzione in grado di indirizzarsi a differenti modelli di business, che si parli di B2B, B2B2C o direct-to-consumer, integrando in modo nativo non solo l’e-commerce, ma anche il marketplace e gli strumenti di order management associati, dalla gestione degli stock alle consegne”.

Da un paio d’anni, Vtex è presente anche in Italia e in questo lasso di tempo è stata in grado di acquisire una base di clienti, che include brand come Yamamay, Carpisa. Miriade, Arcaplanet, Gruppo Pianoforte o diverse catene farmaceutiche: “Tutte queste realtà avevano già acquisito un sistema per l’e-commerce, ma con noi hanno potuto costruire una vera strategia omnicanale, inserendo elementi prima non presenti, come la misura del tasso di conversione e soprattutto l’integrazione con altri sistemi”, prosegue Jurado. “La nostra è una piattaforma Api-first, quindi capace di risolvere problematiche di integrazione con gli store fisici o di logistica complessa con spedizione da diversi magazzini, solo per fare qualche esempio”.

Daniela Jurado, Western Europe general manager di Vtex

Su scala globale, la società è presente in 32 paesi, conta su oltre 2.500 clienti (il 30% del fatturato arriva da grandi brand) e un organico di circa 1.500 collaboratori. Lo scorso luglio si è registrato l’ingresso alla Borsa di New York e, grazie anche ai finanziamenti ottenuti da Softbank (l’ultimo da 225 milioni di dollari), oggi la valorizzazione supera gli 1,7 miliardi di dollari, avendo così raggiunto lo status di unicorno.

In questa fase storica, Vtex sta lavorando per costruirsi un ecosistema più solido di partner. DI recente, è stato siglato un accordo per integrare la piattaforma di pagamento Stripe, mentre freschissima è la definizione di una collaborazione pluriennale con Aws, che ha già portato alla creazione di Dtc Launchpad, una soluzione direct-to-consumer indirizzata soprattutto ai produttori di beni di consumo.

La presenza in Italia per ora è destinata a restare ancorata soprattutto alla componente commerciale, mentre per l’implementazione di progetti e gli sviluppi sulla customer experience esiste un team europeo nel quale sono state integrate anche figure italiane: “I partner sono per noi fondamentali, poiché sono loro a occuparsi dell’implementazione dei progetti sulla base della nostra piattaforma”, specifica Jurado. “A livello locale, lavoriamo molto con system integrator e abbiamo rapporti con diverse realtà, fra cui Blue Reply, Jakala, Innovaway ed Euris”.

 

Tag: e-commerce, customer experience, open source, omnicanalità, commercio digitale

E-COMMERCE

  • Liferay propone un SaaS personalizzabile e amplia il canale
  • Piattaforme di digital commerce, nuove ambizioni europee per Vtex
  • Pagamenti digitali, mercato al raddoppio in cinque anni
  • Multa italiana antitrust da 1,13 miliardi di euro per Amazon
  • Sitecore presidia il mercato italiano, nuovo ufficio a Milano

FOCUS

  • Sicurezza e cloud ibrido, i focus del sistema operativo Rhel 9
  • Pc in calo in Europa Occidentale, la guerra non aiuta le vendite
  • Data experience e subscription, i volani di Pure Storage
  • Nuovi record e lunga vita agli hard disk (anche grazie al cloud)
  • Dal SaaS, e soprattutto in Europa, la nuova spinta per Infor
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Quale cloud per le aziende e la Pubblica Amministrazione italiana?
Un futuro articolato per il software e i servizi per i professionisti
Arriva da Avaya il nuovo chief operating officer di Ivanti
Da Achab il servizio Mdr di Sababa che facilita la vita agli Msp
Visibilità e controllo dei rischi con l’ecosistema Trend Micro One
Ospedali milanesi, bloccati i sistemi IT per colpa di un ransomware
Sean Kerins è il nuovo amministratore delegato di Arrow Electronics
Bitdefender rafforza le strategie di canale con una doppia nomina
Cloud portatore di resilienza, la spesa mondiale cresce del 34%
Lo smart working a Venezia è unico e non teme paragoni
Ancora un trimestre record per Apple, boom dei servizi
Sophos potenzia scoperta e risposta alle minacce con Soc.Os
Icos si consolida in Germania con l’acquisizione di Brainworks
Crisi dei semiconduttori estesa fino al 2024, ma Intel è ottimista
Giovanna Sangiorgi da Oracle a NetApp per guidare l’Emea
Per la salute dei pazienti c’è anche bisogno di sicurezza informatica
Rischio privacy per audio e videochiamate sui telefoni Android
Pc e tablet, vendite in leggero calo ma Apple può festeggiare
Samsung ha raddoppiato gli utili operativi nel giro di un anno
WatchGuard controllata da Vector Capital, resta il focus sugli Msp
WhatsApp per le aziende diventa (anche) un'Api in cloud
Killnet colpisce ancora, hacker russi sui siti di Csm e ministeri
Non solo ransomware: l’estorsione viaggia con il phishing
La trasformazione digitale rallenta, ma non dovrebbe farlo
Gli antivirus di Kaspersky sono sicuri? Un audit dice di sì
Intelligenza artificiale, le questioni etiche sono stimolo e ostacolo
Sergio Grassi guida le vendite e il marketing di V-Valley
Google in fuga dalla Russia con la dichiarazione di fallimento
Barracuda amplia l’offerta Sase per ambienti ibridi e IIoT
Con la nuova interfaccia di Outlook si lavorerà ancora meglio
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2022 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968

ICT ECOSYSTEM SUMMIT 2022

Vendor e Distributori preparano le squadre per la digitalizzazione del Paese
19-05-2022
Enterprise Hotel - Milano
 
ISCRIZIONE