31/03/2015 di Redazione

Pico porta al canale la fatturazione elettronica di Credemtel

Grazie a un accordo stretto fra il distributore e la società di servizi telematici di Gruppo Credem, i dealer di Pico potranno utilizzare le piattaforme GedFatt e FattGo per emettere e conservare le loro fatture verso la Pubblica Amministrazione. Entrambe

immagine.jpg

In queste settimane sono sbocciate nuove offerte e collaborazioni fra vendor in materia di fatturazione elettronica. Proprio oggi, infatti, scatta l’obbligo di accettare fatture nel solo formato digitale anche per gli enti e le amministrazioni locali, come già imposto lo scorso giugno a Ministeri, agenzie e Pubblica Amministrazione centrale; anche i pagamenti da parte della PA verso i fornitori, inoltre, saranno legati al ricevimento delle fatture elettroniche.  Pico, un distributore specializzato in comunicazione digitale (stampa, Web, video), sviluppo di app, sicurezza informatica, Web collaboration e gestione documentale, ha appena annunciato un accordo con Credemtel, società del Gruppo Credem che propone servizi telematici a banche, aziende e Pubbliche Amministrazioni.

L’accordo permetterà ai dealder di Pico di emettere e conservare le loro fatture verso la PA sfruttando le piattaforme GedFatt e FattGo. Queste soluzioni permettono di gestire l'intero ciclo della fatturazione elettronica, con semplicità e con elevati livelli di sicurezza, risultando in linea con quanto previsto dalla legge. In che cosa si differenziano? GedFatt è pensato per le aziende che emettono un consistente numero di fatture e garantisce un rigoroso rispetto degli standard tecnici ministeriali e le più ampie possibilità d'integrazione con i sistemi di fatturazione abituali. Il sistema, infatti, riconosce automaticamente le fatture dei gestionali destinate alla PA e si occupa della loro traduzione nel formato Xml (quello richiesto per legge), del loro successivo invio, delle notifiche degli esiti e, infine, della conservazione sostitutiva dei documenti di pagamento.

FattGo, invece, è una piattaforma Web ideale per le piccole imprese e i liberi professionisti che emettono un limitato volume di fatture. Assicurando i medesimi livelli di sicurezza di Gdfatt, il sistema mette a disposizione una serie di strumenti per la compilazione guidata delle fatture o per il loro caricamento in formato Xml PA, il loro successivo invio e, infine, la conservazione dei flussi secondo le prescrizioni di legge.

“In virtù all'accordo che abbiamo siglato con Credemtel, i nostri partner avranno modo di approcciare la fatturazione elettronica in modo decisamente semplice”, ha commentato Doriano Guerrieri, presidente di Pico. “Grazie a GedFatt, ad esempio, i rivenditori potranno continuare a utilizzare gli abituali software e non dovranno preoccuparsi di tutte le procedure che questa vera e propria rivoluzione implica, dalla creazione dei file in formato Xml all'archiviazione dei documenti contabili secondo quanto prescritto dalle vigenti norme”.

 

ARTICOLI CORRELATI