04/08/2014 di Redazione

Più cloud e soluzioni di fatturazione in Ericsson con MetraTech

L’azienda svedese acquisirà MetraTech, società di Boston che sviluppa soluzioni per l’acquisto, il pagamento e la fatturazione basata sui metadati. Per Ericsson, un modo per rafforzarsi in settori diversi dal suo core business nel mercato delle telecomuni

immagine.jpg

Ericsson guarda oltre il suo core business, quello delle soluzioni per le telecomunicazioni, e si interessa ad altri settori valutati come “strategici”, per esempio quello dei trasporti e quello delle utility. MetraTech, società di Boston nata nel 1998 che sviluppa soluzioni per l’acquisto, il pagamento e la fatturazione basata sui metadati, sarà acquisita in base a un accordo che prevede anche il trasferimento di tutti i 140 dipendenti e collaboratori, compreso un team di esperti di software altamente qualificati.

La mossa servirà, inoltre, a rafforzare le competenze di Ericsson nella fatturazione e a espandere la sua presenza negli Stati Uniti. L’acquisizione verrà conclusa entro il mese di settembre ed è soggetta alle consuete condizioni di chiusura.

Le soluzioni di MetraTech, utilizzate in 150 Paesi del mondo, sono adattabili a diversi modelli di business e industrie e sono orientate ai paradigmi dell’Internet of Things e dell’Everything-as-a-Service (XaaS), che è un altro modo per riferirsi al cloud. Grazie alle tecnologie dell’acquisita e alla sua piattaforma per la fatturazione basata su un’archittettura per i metadati, Ericsson potrà proporre ai clienti “accordi fluidi, personalizzati e fra più parti”.

“Fin dalla sua fondazione, MetraTech ha fatto leva su una piattaforma basata sui metadati e valida per ogni tipo di industria, al fine di abilitare una modalità innovativa di monetizzazione di prodotti e servizi su un’ampia base di clienti”, ha sottolineato l’amministratore delegato e fondatore dell’azienda, Scott Swartz. “Il ricco portafoglio di servizi di Ericsson e la sua visione di Networked Society si integrano perfettamente con la nostra idea di consentire a clienti che operano in settori diversi di trasformare il proprio business”.

“Le soluzioni di fatturazione basate sui metadati di MetraTech”, ha aggiunto il  senior vice president ed head della divisione Support solutions di Ericsson, Per Borgklint, “rafforzano il nostro portafoglio di servizi Oss (Operation Support System) e Bss (Business Support System) e le capacità di fatturazione in diversi settori industriali, permettendoci di consolidare la nostra leadership e il nostro sostegno ad un mondo sempre più connesso”.

ARTICOLI CORRELATI