29/01/2020 di Redazione

Più fibra nei data center dalla partnership Rosenberger Osi-FiberCon

Le sue società si uniscono per sviluppare insieme una versione in tecnologia Mtp dei connettori di cablaggio CrossCon.

immagine.jpg

Rosenberger Osi (la sigla sta per Optical Solutions & Infrastructure) ha siglato un accordo di collaborazione con FiberCon, per mettere a fattor comune le rispettive competenze nel campo della fibra ottica e delle tecnologie di interconnessione e ottimizzare meglio le infrastrutture di cablaggio dei data center.

La tedesca FiberCon, in particolare, è una realtà specializzata nella trasmissione ottica dei dati, con ol tre vent’anni nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie di connessione. Una delle innovazioni proprietarie più consolidate è il sistema brevettato CrossCon per le infrastrutture dei data center. Sotto forma di rack integrato a 19”, la tecnologia offre un cablaggio standardizzato strutturato e flessibile. Grazie a un innovativo schema di interconnessione, il sistema permette a qualunque terminale attivo connesso di comunicare con altri hardware nelle stesse condizioni. Il core di interconnessione CrossCon risulta particolarmente indicato nei data center dove la ridondanza appare un’esigenza tecnica e normativa.

Obiettivo primario della partnership è la realizzazione di una versione Mtp del sistema CrossCon. Dietro la sigla si cela la tecnologia di connessione Multi-fiber Termination Push-on, variante della più ampia Mpo (Multi-Fiber Push On), sviluppata in origine da Us Conec. Il principale vantaggio consiste nella possibilità di ospitare 12 o 24 fibre, recuperando spazio nei circuiti stampanti e nei rack. Rosenberger Osi utilizza solo la versione Mtp, poiché le prestazioni appaiono superiori rispetto a Mpo.

 

ARTICOLI CORRELATI