01/09/2017 di Redazione

Previsioni meteo più accurate con Ibm e Salesforce

Si allarga la partnership fra le due società nel segno della data integration. I clienti in comune potranno sfruttare le informazioni provenienti da The Weather Company, acquisita da Big Blue nel 2015, e utilizzare diverse risorse cloud di entrambe le azi

immagine.jpg

Dall’intelligenza artificiale alla data integration. La collaborazione fra Ibm e Salesforce cresce e si rinforza con un nuovo annuncio. La società che sviluppa la nota soluzione Crm in cloud potrà d’ora in poi includere le informazioni metereologiche nella propria piattaforma Lightning, che permette fra le altre cose di creare applicazioni facilmente con il drag and drop. Viceversa, Ibm avrà la possibilità di utilizzare dati di Salesforce nelle soluzioni per i clienti condivisi con l’azienda guidata da Marc Benioff. La condivisione potrà avvenire in cloud oppure on-premise. “Per esempio”, si legge nell’annuncio, “un consulente finanziario potrà unificare le informazioni di un utente, come profili di rischio o investimenti individuali con i trend macroeconomici contenuti” nella piattaforma Ibm.

Tornando alle previsioni meteo, va detto che i clienti potranno fare affidamento sull’enorme mole di dati provenienti da The Weather Company, realtà acquisita da Big Blue nel 2015 per una cifra molto vicina a due miliardi di dollari. Parte di un investimento nel mondo IoT di oltre tre miliardi, l’operazione ha permesso a Ibm di mettere le mani su una società che fornisce previsioni e allerte meteo su tre miliardi di location, oltre a servizi di altro tipo rivolti a cinquemila clienti nel mondo dei media, dell’aviazione, delle utility, delle assicurazioni e nel settore governativo.

Per capire l’ampiezza del pubblico, basti pensare che negli Stati Uniti l’app di The Weather Company è la quarta più utilizzata su base giornaliera. Ricorrendo all’integrazione, i clienti potranno per esempio come le condizioni meteo possano influenzare i tempi di consegna dei prodotti, anticipando o ritardando le operazioni.

 

ARTICOLI CORRELATI