14/07/2017 di Redazione

Processori Amd per i nuovi Nas di Qnap

L’azienda ha presentato la serie rack Ts-x73u, composta da modelli a 8, 12 e 16 vani. Le appliance presentano processori R-series a quattro core con frequenza boost di 3,4 GHz. È possibile utilizzare Hdd o Ssd da 2,5 d 3,5 pollici. Disponibili accelerazio

immagine.jpg

Qnap si “dimentica” di Intel per la nuova serie di Nas rack Ts-x73u, dotata di un processore Amd serie R a quattro core (Rx-421nd), con base clock di 2,1 GHz e in grado di arrivare fino a 3,4 GHz. Il vendor ha realizzato tre modelli differenti da 8, 12 e 16 vani, ma tutti presentano scheda di rete 10GbE Sfp+ dual port preinstallata e una coppia di slot Ssd M.2 Sata III per l’accelerazione cache. È possibile installare e sostituire sia dischi fissi sia drive flash (da 2,5 e 3,5 pollici) a caldo. Grazie alla già citata configurazione a due 10GbE, i dispositivi offrono una velocità di trasmissione fino a 1.567 MB/s, mentre il motore di crittografia accelerato con Aes-Ni consente prestazioni di crittografia fino a 1.244 MB/s per migliorare le prestazioni di sistema. Il quadro hardware è completato da 8 GB o 16 GB di Ddr4 Udimm Ram a due canali espandibile fino a 64 GB, quattro porte Gigabit Lan, due Usb 3.0, quattro Usb 2.0 e alimentatore ridondante.

I Nas supportano le più diffuse tecnologie di virtualizzazione (Vmware, Citrix, Microsoft Hyper-V) e Windows Server 2012 R2. Tramite Virtualization Station gli utenti possono eseguire l'hosting di diverse macchine virtuali Windows, Linux Unix e anche Android su un singolo Nas, e grazie a Container Station integrare la tecnologia Lxc (Linux Containers) e Docker per trarre vantaggio dalle applicazioni containerizzate o inizializzare microservizi con la piattaforma QIoT Containers.

Le nuove appliance di Qnap supportano inoltre la sincronizzazione dei file tra Windows, Mac e Linux/Unix e tra singoli dispositivi (con Qsync). Presenti anche i servizi directory Windows Ad/Ldap e Windows Acl, controller di dominio per Windows, backup Windows/Mac, istantanee e recupero dei dati con Rtrr (Real-time Remote Replication), rsync e backup cloud. Il Qts App Center integrato di serie, come per tutti i modelli di Nas del vendor, è completo di applicazioni che aiutano a migliorare la produttività.

Le principali sono Qfiling per l'organizzazione automatizzata dei file, Qsirch per la ricerca immediata, Qvpn per l'impostazione di una rete privata virtuale e molto altro. La serie Ts-x73u garantisce inoltre la scalabilità, collegando le unità di espansione Qnap Rexp-1620u-rp, Rexp-1220u-rp, Ux-1200u-rp e Ux-800u-rp. La capacità di archiviazione può essere ampliata ricorrendo anche al Virtual Jbod, che sfrutta la capacità di archiviazione non utilizzata.

 

ARTICOLI CORRELATI