22/02/2013 di Redazione

Proteggere i dati aziendali? Il segreto è nella console

Debutta in Italia Kaspersky Endpoint Security for Business, piattaforma che aggiunge alle classiche funzionalità di protezione anche quelle di gestione dei dispositivi mobili e tool di data encryption e di system management. L’obiettivo: ridurre la comple

immagine.jpg

Il battesimo in anteprima di Kaspersky Endpoint Security for Business è avvenuto il 30 geannio a New York, in occasione di un evento sul tema “cyberwarfare” organizzato dalla società russa. La soluzione è ora arrivata anche in Italia (di ieri la presentazione ufficiale alla stampa a Milano) e con essa il messaggio che Kaspersky indirizza a Cio, Cso (Chief security officer) e responsabili It: proteggere i dati è vitale ma molto importante è anche ridurre a zero i rischi legati alla proliferazione dell’uso dei device mobili utilizzati dai dipendenti. E il perchè di questo assunto si può leggere in questi numeri: all’aeroporto di Francoforte, 2.700 computer e 1.100 telefoni cellulari vengono persi o rubati ogni giorno. E non appartengono certo tutti a turisti in transito.

Mobilità sicura, strumenti di controllo endpoint, tool di data encryption e di system management, avanzate funzioni di scanning delle vulnerabilità e sistema di gestione delle patch automatico: nel menu apparecchiato da Kaspersky ci sono diversi ingredienti e tutti volti a ridurre la complessità associata alla gestione dei processi di It secuirty all’interno degli ambienti corporate. Con l’ulteriore plus dichiarato che tutti gli strumenti integrati nella soluzione possono essere controllati da un’unica console di gestione.

Tre le configurazioni disponibili di Endpoint Security for Business: Core, Select ed Advanced. L’architettura modulare della piattaforma permette in ogni caso di ampliare le funzionalità di ogni singola versione in relazione alle specifiche esigenze dell’azienda. A queste si aggiunge la soluzione “top di gamma”, Kaspersky Total Security for Business, che fornisce protezione ai sistemi IT a più livelli, dal Web alla mail, dagli endpoint (pc, macchine virtuali o smartphone) fino all’Internet gateway.

Aldo del Bò, Managing Director di Kaspersky Lab per l’Italia, ha così inquadrato l’annuncio della soluzione: “la tendenza all’utilizzo dei dispositivi personali e il lavorare da mobile e da remoto, aggiutno a un numero sempre maggiore di sistemi operativi e piattaforme, si traduce in un panorama It pieno di vulnerabilità e risorse da gestire. Endpoint Security for Business è stato progettato per affrontare proprio queste realtà, con il vantaggio per gli amministratori IT di poter disporre di una singola piattaforma unificata per visualizzare, controllare e proteggere tutti i sistemi e gli endpoint della rete”.

La prima delle tre versioni della piattaforma, Core, promette protezione anti malware e firewall dedicato, la seconda aggiunge tool per il controllo dei dispositivi mobili , delle applicazioni e delle attività Web. Quando le funzioni di mobile device management sono abilitate, le e-mail e le informazioni di natura aziendale sono archiviate automaticamente in un apposito contenitore caricato a bordo dello smartphone o del tablet, che separa i dati di business da quelli personali. E tutto avviene sotto il controllo da remoto degli amministratori It.

La versione Advanced, infine, offre anche capacità di crittografia dei dati a livello di file e cartelle (a 256-bit con standard Aes) e di system management ed è pensata per proteggere l’intero sistema, dalle periferiche ai device rimovibili per arrivare ai file e alle cartelle di documenti di ogni singolo utente.

ARTICOLI CORRELATI