Qnap presenta Adra, l’OS che rende intelligenti gli switch
Qnap amplia la propria offerta con gli switch "intelligenti", dotati del sistema operativo Adra. Al canale il compito di portare la cultura della sicurezza alle piccole e medie imprese.
Pubblicato il 17 giugno 2022 da Loris Frezzato

Dallo storage evoluto alla garanzia di una sicurezza dei dati, il passo è breve. Un passo certamente non scontato però, che Qnap ha invece deciso di fare affiancando allo storico focus sui sistemi Nas (network-attached storage) anche un approccio alla cybersecurity. Oggi avvalora questa scelta con il lancio di Adra, un sistema operativo per i propri dispositivi che abilita a funzionalità di Smart Edge Switch, traducendoli in switch intelligenti.
Il vendor taiwanese sta presentando questa soluzione a un numero selezionato di partner, delegandoli (con la dovuta formazione) a portare una cultura di consapevolezza dell’inderogabile utilità della security a un mercato di aziende di medie e piccole dimensioni, tradizionalmente poco attente e sensibili ai temi della sicurezza dei propri dati.
Alvise Sinigaglia, country manager di Qnap Italia
Qnap cresce in Italia e nel mondo
“Questa è un’evoluzione dell’offerta tradizionalmente orientata ai Nas che sta avendo risposte molto positive da parte del mercato”, dichiara Alvise Sinigaglia, country manager di Qnap Italia, “con risultati che in Italia ci hanno fatto chiudere un anno fiscale 2021 in crescita del 21,7%, nonostante i problemi legati alla pandemia e gli innegabili rallentamenti dovuti allo shortage di prodotti e componenti”.
Nell’ultimo anno fiscale per Qnap in Europa le vendite sono cresciute del 25%, a livello worldwide del 20%. È l’effetto dell’aggiornamento dei propri sistemi, che oltre a un restyling estetico e di materiali hanno visto l’introduzione di nuove tecnologie che hanno contribuito ad aumentare le performance sia nei Nas sia negli switch.
Affiancare ai Nas la protezione di switch intelligenti
“Pur restando concentrati sul mondo storage, dall’home allo small enterprise, abbiamo deciso di estendere il concetto verso un più ampio ‘computing network storage’”, spiega Sinigaglia. “Abbiamo inserito inl listino già da qualche mese sia prodotti switch in grado di garantire reti performanti, sia router, sia prodotti ibridi, con switch intelligenti per il computing e lo smart edge”.
La decisione di orientarsi anche alla cybersecurity è figlia di un’esperienza diretta del vendor, il quale due anni fa ha subìto attacchi mirati, a seguito dei quali è stata istituita all’interno dell’azienda una task force dedicata. Un team che ha acquisito competenze tali da pensare di trasferirle nella creazione di prodotti che aiutassero a limitare gli effetti di un attacco hacker.
Poca cultura della sicurezza nelle Pmi
Alcuni dati fanno riflettere riguardo la necessità di sviluppare un maggiore grado di consapevolezza sull’utilità della sicurezza da parte delle aziende medie e piccole, e della necessità di dotarsi di strumenti capaci di proteggerle: si calcola che in media trascorrano 287 giorni prima che ci si accorga degli effetti di un attacco. Un dato aggravato dal fatto che ben il 41% delle aziende non ha mai implementato servizi di sicurezza adatti e che il 55% delle organizzazioni, dopo un attacco, non fa nulla per impedire altre violazioni, nemmeno un’analisi dell’infrastruttura di rete. Anche perché pare che il 76% dei manager dichiari di non sapere perfettamente cosa fa parte della propria infrastruttura.
Da qui, quindi, l’esigenza di affidarsi a persone esperte che possano analizzare le reti, sia interne sia esterne all’azienda stessa. Di fronte alla crescita degli attacchi e alla diversificazione dei metodi usati dal cybercrime, diventa quindi necessaria una integrazione di strumenti atti alla protezione dei dati, da aggiungere ovviamente alle best practice di backup multipli per mettersi al riparo da qualsiasi forma di ricatto da ransomware.
Adra Ndr, uno strumento in più a garanzia della sicurezza
Adra di Qnap si propone proprio come strumento da usare in aggiunta alle altre soluzioni già impiegate in azienda per la gestione della security.Un’aggiunta al firewall, che può fungere da test rapido per la ricerca dell’agente attaccante, non un remover.
“Adra Ndr non intende sostituirsi al firewall”, specifica Sinigaglia, “ma è uno Smart Edge Switch, con a bordo funzionalità di Network Detection and Response. Rappresenta quindi uno switch intelligente, dotato un software, memoria e Cpu, con un sistema operativo che consente di fare delle analisi avanzate rispetto a un classico switch”. È una sorta di trappola, una threat trap che agisce come difesa attiva, personalizzabile, che l’hacker identifica come Nas ma che non lo è, trovandosi a monte dei dispositivi stessi. L’obiettivo è di portare l’attaccante a colpire l’oggetto sbagliato e non il vero Nas.
Un passo in più verso la protezione che Qnap indirizza a un’utenza di Pmi attraverso il proprio canale dei partner, i quali sono supportati da diverse iniziative di formazione che possono renderli adatti a portare la cultura della sicurezza verso questi clienti. Occasione di crearsi delle competenze che vanno oltre a quelle dello storage finora acquisite, utili anche per tornare dai clienti con argomenti convincenti e ampliare la propria offerta.
NETWORKING
- Semplicità e sicurezza per le reti campus con Juniper Networks
- Networking sostenibile: molto interesse, poche competenze in azienda
- Alte prestazioni e consumi ridotti nei nuovi firewall di Fortinet
- Avm pensa alle aziende con un ripetitore tri-band con Wi-Fi 6
- Con Qnap si crea una infrastruttura IT virtualizzata multi-sito
NEWS