Qualità laser al costo dell’inkjet nelle Officejet Pro di HP
I modelli a getto d’inchiostro Officejet Pro 6830 e-All-in-One e Officejet Pro 6230 ePrinter promettono risultati analoghi e un costo per pagina fino al 50% più basso rispetto alle periferiche laser della stessa categoria. Contenuti i prezzi, elemento che le rende particolarmente adatte ai contesti dei piccoli uffici.
Pubblicato il 16 settembre 2014

Per le necessità di stampa quotidiane dei piccoli o medi uffici, in cui si richiedano velocità e qualità ma anche attenzione ai costi, HP ha progettato due modelli che vanno ad ampliare la sua gamma di periferiche a getto d’inchiostro: Officejet Pro 6830 e-All-in-One e Officejet Pro 6230 ePrinter. Come suggerito dal nome, si tratta in un caso di un dispositivo multifunzione e nell’altro di una stampante, ma la filosofia di fondo è in entrambi i casi quella di offrire un prodotto dalle dimensioni compatte e dai costi contenuti.
Per costi si intende sia il prezzo di vendita della periferica, sia il calcolo dei consumi legato alla longevità degli inchiostri e al dispendio energetico. HP assicura che, in base a test eseguiti internamente, queste Officejet Pro producono risultati di qualità comparabile a quella di stampanti laser della stessa categoria (con prezzi inferiori ai 400 dollari), ma con un costo per pagina che a seconda delle impostazioni di output e della carta utilizzata può essere fino al 50% più basso.
Tra gli elementi che contribuiscono a questo risultato rientrano l’opzione fronte/retro automatico e la certificazione Energy Star per la Officejet Pro 6830 e-All-in-One, la quale utilizza il 50% di energia in meno rispetto alle stampanti laser a colori.
Questo modello (159 euro, Iva inclusa) svolge anche funzioni di copia, scansione e invio/ricezione di fax, è dotata di interfacce Usb, Ethernet e WiFi e può gestire un volume di lavoro che va (questi i parametri raccomandati) dai 200 agli 800 documenti stampati mensilmente. La risoluzione arriva a 600x1200 dpi sia in modalità a colori, sia in nero, mentre la velocità arriva rispettivamente a 18 e a 10 pagine per minuto per il risultato a risoluzione massima, oppure a 29 e 24 ppm con l’opzione “bozza”.
HP Officejet Pro 6230 ePrinter (in alto, il modello multifunzione)
La Officejet Pro 6230 ePrinter (79 euro) presenta analoghe caratteristiche di velocità, qualità di stampa e carico di lavoro gestibile mensilmente, a fronte di dimensioni più compatte e dell’assenza delle funzioni di fax, scanner e fotocopiatrice.
“HP è attivamente impegnata a fornire alle piccole e medie imprese soluzioni di stampa economiche ed efficaci” , ha commentato Mark Quiroz, vice president Current business management della divisione Inkjet and Printing Solutions. “Con l'aggiunta della HP Officejet Pro 6830 e della HP Officejet 6230 nella gamma a getto d'inchiostro rivolta alle Pmi, HP offre alle piccole e medie imprese un’ampia gamma di opzioni per stampare facilmente e in modo economico rendendo più efficienti i flussi di lavoro”.
INKJET
- Più produttività con la stampa senza sprechi di Ricoh Pro V20000
- Stampa a colori più economica con le nuove Hp OfficeJet Pro
- Con Epson WorkForce una cartuccia basta per 84mila pagine
- Stampa inkjet a modulo continuo, le ragioni del successo
- Stampanti: Hp combatte i pirati dell’inchiostro, ma non troppo
NEWS
- Windows e il cloud di Azure mandano in orbita Microsoft
- Europa vs Silicon Valley: Von der Leyen severa con i social network
- Da Trend Micro la protezione del file storage nata per il cloud
- Numeri telefonici di 553 milioni di utenti Facebook venduti online
- Fake news su Twitter, un approccio “comunitario” per sconfiggerle