15/09/2014 di Redazione

Retail: Fortinet protegge le reti e aiuta a conoscere i clienti

I nuovi FortiGate-60D-3G4G-VZW, FortiWiFi-60D-3G4G-VZW, FortiGate-70D, FortiGate-80D e FortiGate-94D-POE semplificano la protezione delle reti, mentre la piattaforma analitica FortiPresence permette di comprendere il comportamento dei consumatori per otti

immagine.jpg

La sicurezza delle reti e l’analisi dei dati non sono due mondi separati. Lo dimostra Fortinet con la sua nuova offerta destinata al settore retail, e composta da appliance di Utm (Unified Threat Management) a marchio FortiGate ma anche da una piattaforma che raccoglie e analizza i dati sulla presenza dei clienti nel punto vendita, sugli orari di affluenza, sui tempi di permanenza e altro. L’approccio di fondo proposto da Fortinet è quello di una forte integrazione fra Unified Threat Management, access point wireless e software di analisi.

FortiGate-60D-3G4G-VZW, FortiWiFi-60D-3G4G-VZW, FortiGate-70D, FortiGate-80D e FortiGate-94D-POE sono i nomi dei nuovi prodotti per la protezione delle reti, tutti già disponibili attraverso i partner di canale di Fortinet. Appartenenti alla linea d’offerta denominata “Connect and Secure”, queste appliance sono adatte ad ambienti retail, uffici periferici e aziende distribuite su più sedi, cioè a tutti questi casi in cui si debba gestire una moltitudine di apparecchiature di accesso e di sicurezza di rete legacy. Questo insieme disparato di dispositivi spesso non offre le caratteristiche di sicurezza avanzate e rende le organizzazioni vulnerabili alle minacce Apt, ad attacchi WiFi ed altri rischi.

"Grazie a una maggiore integrazione tra Utm, access point wireless e software di analisi di Fortinet, la aziende multisede con risorse limitate possono semplificare le attività di gestione di rete complesse, migliorare la sicurezza e comprendere meglio il comportamento dei consumatori, rendendo possibile una maggiore redditività per le loro attività", ha dichiarato Tamir Hardof, vicepresidente product marketing della società.

I nuovi FortiGate-60D-3G4G-VZW, FortiWiFi-60D-3G4G-VZW, FortiGate-70D, FortiGate-80D e FortiGate-94D-POE permettono di fornire connettività e sicurezza in tutte le sedi (per esempio, nei negozi di una catena), in conformità con le normative. Questi sistemi integrano su un solo dispositivo funzionalità di sicurezza avanzate con controllo degli access point WiFi, gestione endpoint e controllo delle policy; consolidando tutte queste attività su un solo punto si migliora la visibilità della rete, diventa più facile applicare policy coerenti nelle reti cablate o wireless, e infine si riducono i costi di gestione.

C’è poi uno specifico aspetto sottolineato da Fortinet: le soluzioni Connect and Secure rendono semplice la configurazione dei segmenti di rete, utile per separare l'ambiente dati dei titolari di carte di credito dai sistemi out-of-scope. Tale segmentazione è necessaria per poter implementare senza problemi di sicurezza nuove iniziative tecnologiche come  digital signage, Pos wireless e chioschi multimediali.  Inoltre l'architettura Asic e il sistema operativo FortiOS (tecnologie proprietarie di Fortinet) consentono di abilitare più funzionalità di sicurezza senza influire sulle prestazioni di rete.  

Due dei nuovi sistemi, cioè FortiGate-60D-3G4G-VZW, FortiWiFi-60D-3G4G-VZW, integrano un modem Verizon Wireless 4G Lte, che fornisce una connessione Wan di failover o una connessione principale per implementare rapidamente nuovi punti vendita. FortiGate-94D-POE dispone, invece, di 48 porte Ethernet (fra cui la metà di tipo PoE, Power Over Ethernet) e questo elimina l'esigenza di utilizzare uno switch indipendente e semplifica la distribuzione di access point WiFi e telefoni VoIP.

La piattaforma di analisi FortiPresence, ultimo prodotto di questa nuova offerta, mira a fornire uno strumento di analytics ai negozianti tradizionali, che a differenza di quelli online non dispongono di dati di traffico e di navigazione facilmente estraibili. Si tratta di una soluzione end-to-end che sfrutta l'infrastruttura Fortinet wireless Lan collocata nel punto vendita, sia per ottenere informazioni utili sui clienti sia per stimolare gli acquisti sul punto vendita.

Come funziona? I sistemi FortiAp o FortiWiFi catturano i segnali WiFi emessi dagli smartphone (anche se con connettività disabilitata) dei clienti che entrano in negozio; l’appliance FortiGate raccoglie e sintetizza questi dati, che passano poi attraverso connessioni Ssl sicure e alla piattaforma FortiPresence e qui vengono analizzati e correlati. Il risultato dell’analisi è visualizzato su una dashboard. Tutto questo permette, per esempio, di capire quante persone entrano in negozio, con quali tempi di permanenza e con quale frequenza di ritorno, o ancora quali sono gli orari di maggior frequentazione e le aree del punto vendita più visitate. Ma le possibilità sono innumerevoli, utilizzabili sia ai fini di una migliore gestione del layout e del personale in sede, sia per organizzare campagne di marketing o di engagement.

ARTICOLI CORRELATI