02/07/2014 di Redazione

Reti fino a 50 Gigabit grazie a Google e Microsoft

Entro un anno arriveranno in commercio nuovi prodotti per reti a 25 e 50 Gbps, realizzati dalla aziende del 25 Gigabit Ethernet Consortium, fra cui Google e Microsoft.

immagine.jpg

25 Gigabit Ethernet Consortium è il nuovo gruppo di imprese che si è riunito con l'intento di rendere la connessione Ethernet più rapida. L'obiettivo è il raggiungimento delle velocità di 25 e 50 Gbps di modo da ottenere significativi miglioramenti in termini di prestazioni.

Il gruppo delle aziende partecipanti comprende nomi del calibro di Arista Networks, Broadcom, Google, Mellanox Technologies e Microsoft. La finalità di questa unione è il raggiungimento di nuovi standard di rete 25 Gigabit Ethernet e 50 Gigabit Ethernet.

Affinchè il progetto si realizzi sarà necessario sviluppare nuovi protocolli che consentano il trasferimento dei dati ad una velocità superiore. L'agglomerato di imprese (nato dopo lo stallo nella creazione delle nuove specifiche IEEE) reputa necessario raggiungere questi obiettivi dato l'enorme sviluppo del cloud computing con datacenter sempre più complessi.

25 Gigabit Ethernet Consortium ha annunciato il raggiungimento di tali risultati, 25 Gbps Ethernet (a singola linea) e 50 Gbps Ethernet (a doppia linea) – consentendo ai soggetti interessati di aderirvi senza dover spendere un centesimo.

Secondo i membri del gruppo, i nuovi standard: "massimizzano la flessibilità del bandwidth in una rete di datacenter sfruttando molte delle tecnologie fondamentali e comportamenti già definiti dallo standard IEEE 802.3". I primi apparecchi che sfrutteranno questi nuovi standard verranno immessi sul mercato verso metà 2015 o più probabilmente con l'inizio del 2016.