28/11/2012 di Redazione

Reti ultraveloci e globalizzate con Alcatel-Lucent

La casa francese annuncia due nuove implementazioni di network a un Gigabit. Presso la multiutility di Bristol, in Tennessee, che eroga servizi di comunicazione, Internet, Tv via cavo ed elettricità, e, dall’altra parte del mondo, per la telco sudcoreana

immagine.jpg

Dagli Stati Uniti alla Corea del Sud, il Web e i servizi che vi transitano sono sempre più veloci. Merito di Alcatel-Lucent e della sua tecnologia di rete a 1 Gigabit/s, appena implementata da due operatori di telecomunicazione ed energia per i rispettivi servizi di telefonia, navigazione Internet, Tv via cavo ed erogazione dell’elettricità. Le due case history dimostrano la trasversalità di utilizzo dell’accesso ultra-veloce su fibra ottica e delle più recenti soluzioni di routing.

Service Router della serie 7750


In Tennessee, nella città di Bristol, Alcatel-Lucent ha fornito una rete in grado di supportare la trasmissione dati fino a 1 Gbit/s alla Btes, la multiutility locale che eroga servizi di comunicazione, Tv via cavo e accesso Internet, oltre alla gestione della rete elettrica. Recentemente, anche altre città statunitensi hanno già adottato tecnologie analoghe soluzioni, come la multiutility di Chattanooga, che utilizza le reti a 1 Gbit/s anche per gestione di smart grid elettriche.

Questa tecnologia permette velocità dieci volte superiori al piano della Federal Communications Commission statunitense, teso a portare connessioni a 100 Mbit/s a 100 milioni di famiglie entro il 2020. Il valore aggiunto delle soluzioni Alcatel-Lucent sta solo nelle prestazioni della rete, ma anche sua nella flessibilità. L’infrastruttura è di tipo Gpon (Gigabit Passive Optical Network) e utilizza terminali ottici di linea e di rete (Olt/Ont) collegati su un Alcatel-Lucent Isam (Intelligent Service Access Manager) 7342 in versione Fiber to the User. Le prestazioni sono tali da permettere di scaricare due ore di video oppure oltre 200 brani musicali in soli sei secondi, e da supportare lo svolgimento di più attività intense in contemporanea.

Secondo esempio di recente adozione è la Corea del Sud, dove l’operatore telco LG Uplus ha scelto di moltiplicare velocità e capacità della rete in alcune delle maggiori città utilizzando la tecnologia Ip/Mpls. Cuore della soluzione, in questo caso, è l’ultima generazione dei Service Router 7750, con interfacce di linea basate sulla nuova piattaforma tecnologica FP3: un network processor che moltiplica la velocità attuale e permette di far convivere connessioni a 10 o 40 Gigabit/s, così come le nuove e future tecnologie a 100 e 400 Gbit/s.

La nuova rete prevede velocità di trasmissione all’utente finale comprese tra 100 Mbit/s e 1 Gbit/s, e consente a LG Uplus di semplificare la sua infrastruttura, pur in presenza di tipologie di servizi molto diversificati tra loro.


scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI