13/04/2017 di Redazione

Reti Wan semplificate e sicure con il software-defined di Fortinet

Con l'ultimo aggiornamento del sistema operativo FortiOs sono state integrate alcune funzionalità software-defined specifiche per le infrastrutture Wide Area Network. Sono inclusi il monitoraggio di applicazioni e utenti, la cifratura dei dati, l'orchestr

immagine.jpg

Mettere d'accordo esigenze di sicurezza e di semplificazione It non è facile quando si tratta di infrastrutture Wan. Per le reti geografiche o Wide Area Network, tipiche delle aziende distribuite e delle realtà che comprendono filiali, Fortinet oggi lancia alcune tecnologie ad hoc: la versione 5.6 del sistema operativo FortiOs introduce alcune funzionalità software-defined spefiche per questo tipo di infrastruttura. Questa integrazione, ha spiegato il vendor, consente alle aziende distribuite di semplificare la propria infrastruttura, di ridurre i costi legati alla Wan e allo stesso tempo di mettere in sicurezza l'accesso degli utenti a tutto ciò che non rientra nel “perimetro”, ovvero servizi di public cloud, data center e servizi SaaS.

Le nuove funzionalità, etichettate come Sd-Wan, sono quindi state integrate all'interno di FortiOs 5.6, release debuttata lo scorso gennaio e appena aggiornata (l'11 di aprile). “La crescente adozione del cloud pubblico richiede infrastrutture di Wide Area Networking capaci di connettere in modo affidabile ed efficiente le filiali alle risorse aziendali”, ha commentato John Maddison, senior vice president of products and solutions di Fortinet. “La tecnologia Sd-Wan offre opzioni di connettività flessibili, servizi di connessione automatica alla rete e implementazione semplificata per stare al passo con i cambiamenti dell’utilizzo del traffico aziendale”.

Due, sostanzialmente, le possibilità di implementazione: per portare le funzionalità SD-Wan all'interno di una rete geografica si possono adottare i firewall FortiGate o le appliance virtuali FortiHypervisor. Alla base della nuova tecnologia opera un'architettura di sicurezza e di rete proprietaria, la Security Processing Unit, dotata di capacità di analisi e di ispezionecomparabili e superiori alle Cpu generiche di classe enterprise integrate nei prodotti della concorrenza”, sottolinea Fortinet.

 

Le prestazioni Vpn sono scalabili in base alle necessità del ciente (per esempio, al numero di filiali e di utenti collegati). Quanto alla protezione dei dati, la tecnologia Sd-Wa supporta la cifratura Ssl assicurando quindi che il traffico non venga intercettato da malintenzionati. Altre funzionalità incluse riguardano l'orchestrazione, il monitoraggio della rete (con visibilità completa su applicaioni e utenti), l'ottimizzazione dei carichi, l'aggiornamento automatico degli indirizzi IP e altro ancora.

 

ARTICOLI CORRELATI