Pubblicato il 11 aprile 2018 da Redazione
Qual è l’azienda statunitense che spende di più in ricerca e sviluppo? Amazon. Il titolo di “re” della R&D è stato assegnato al colosso di Seattle dalla società di ricerca statunitense Factset, secondo cui il gruppo guidato da Jeff Bezos nel 2017 ha investito ben 22,6 miliardi di dollari. Amazon è ben distante da altri player tecnologici di spessore. Alphabet, arrivata seconda, ha speso “solo” 16,6 miliardi di dollari. Seguono Intel (13,1 miliardi), Microsoft (12,3) e Apple (11,6). La creatura di Bezos ha aumentato i propri investimenti anno su anno del 41 per cento e anche nel 2016 guidava la classifica. Il resto della graduatoria vede, rimanendo nelle prime dieci posizioni, i giganti farmaceutici Johnson & Johnson (10,4 miliardi) e Merck (9,6), Ford (8), Facebook (che, con i suoi 7,8 miliardi, è balzata in un anno dal tredicesimo al nono posto, per un incremento in R&D del 32 per cento) e Pfizer (7,6).
Secondo Factset, l’impressionante prestazione di Facebook potrebbe essere attribuita al laboratorio hi-tech Building 8, dove il social network sviluppa i progetti più avveniristici. Ma, comunque, il dato più forte rimane ancora quello di Amazon, capace di riconfermare la propria posizione in classifica. I numeri raccolti dalla società di ricerca includono la spesa in “tecnologia e contenuti” sostenuta dalla piattaforma di e-commerce e dalla divisione cloud, Amazon Web Services (Aws).
Ed è quest’ultimo business, insieme allo sviluppo dell’assistente vocale Alexa e ad altre tecnologie innovative, a pesare molto sui conti dell’azienda di Bezos. Sforzi però ampiamente ripagati dai risultati di mercato. Aws è il primo provider di cloud pubblico al mondo e nell’ultimo trimestre del 2017 ha registrato ricavi in crescita del 45 per cento anno su anno, per un fatturato nell’ultimo esercizio di 17,46 miliardi di dollari. Complessivamente, la corporate ha avuto un giro d’affari di 60,5 miliardi.
MERCATI
NEWS