L’inizio di giugno coincide con il consueto “Global Eco Action Month” di Ricoh, un’iniziativa dedicata all’ambiente che, con l’arrivo edizione del 2015, compie il decimo anno di vita. L’obiettivo dell’evento, nato a giugno 2006, è aumentare la consapevolezza sulla sostenibilità ambientale tra i dipendenti Ricoh di tutto il mondo, invitandoli ad assumere comportamenti eco-sostenibili. La tematica principale dell’iniziativa si riassume nella frase “sharing the eco mind together” e Ricoh, come parte del programma, supporta il World Environment Day delle Nazioni Unite, che si terrà domani 5 giugno. Lo slogan della giornata dell’ambiente di quest’anno è “Sette miliardi di sogni. Un pianeta. Consumare con cautela”.
Il messaggio si focalizza sulla necessaria riduzione del consumo delle risorse, per riciclarle e riutilizzarle il più possibile e riuscire così a preservare gli ecosistemi e la salute della Terra. In linea con questi obiettivi, il 5 giugno Ricoh terrà spente le insegne con il logo e le luci notturne di tutte le filiali del gruppo. Resteranno invece accesi i pannelli eco-compatibili di Times Square a New York, Londra e Sydney.
Andrea Gombac, director customer service and corporate social responsibility di Ricoh Italia
Ovviamente, le stesse attività avranno seguito anche nel nostro Paese, dove l’insegna della sede di Vimodrone, in provincia di Milano, rimarrà spenta. “In Ricoh Italia i dipendenti e i clienti sono coinvolti in una serie di iniziative che si protrarranno per tutto giugno”, commenta Andrea Gombac, director customer service and corporate social responsibility di Ricoh Italia. “Sensibilizzeremo ad esempio sull’utilizzo della funzionalità Eco Mode, che consente di ridurre i consumi energetici fino all’86% quando la periferica non è in funzione. Il 5 giugno è stata organizzata una giornata a ‘km 0’ in collaborazione con la società di ristorazione della mensa aziendale per cui, ad esempio, verranno acquistati prodotti da aziende agricole del circondario e verranno privilegiati i prodotti di stagione”.