26/04/2018 di Redazione

Riservata, offline e intelligente: Gmail cambia aspetto

Google ha rilasciato l’atteso aggiornamento della versione Web del proprio client di posta, che si arricchisce di funzionalità di Ai, di una “confidential mode”, dell’integrazione diretta con app terze e della possibilità di utilizzo anche senza connessio

immagine.jpg

Detto, fatto: Google ha dato il la al rilascio della nuova Gmail per il Web, all’interno del pacchetto di applicazioni professionali G Suite. In realtà l’aggiornamento riguarda tutta la piattaforma, ma a fare più rumore sono sicuramente i cambiamenti che riguardano il client di posta elettronica, attesi da tempo. Le indiscrezioni sulla volontà di Big G di modificare radicalmente l’esperienza d’uso di Gmail erano trapelata già qualche settimana fa, come vi avevamo raccontato in questo articolo. Le novità principali riguardano, ad esempio, un sistema rinnovato di protezione dalle campagne di phishing, per affrontare le minacce di tipo business email compromise (Bec), con cui gli hacker provano a impersonare importanti dirigenti aziendali per ottenere informazioni preziose. A questa soluzione si aggiunge però anche la “confidential mode”, per proteggere i contenuti sensibili nelle email attraverso date di scadenza, richiamando messaggi già inviati o impedendo agli utenti di inviare, copiare, scaricare o stampare le conversazioni

Inoltre, gli avvisi di sicurezza sono stati riprogettati, con un design maggiormente identificabile, in modo che sia più facile prendere una decisione in poco tempo. Ma Gmail è diventata anche più smart, grazie a nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale. Ad esempio, il “nudging” (termine che significa “dare una gomitata”) ricorderà in modo proattivo all’utente di visualizzare o di rispondere a un messaggio arrivato nella casella da tempo, mentre smart reply (già presente nelle app mobili dall’anno scorso) permetterà di rispondere più velocemente alle mail.

Inoltre, il client di Google si è arricchito anche di un sistema di visualizzazione in anteprima degli allegati e di un pannello laterale per facilitare l'accesso ai componenti aggiuntivi di Gmail, come le applicazioni aziendali di terze parti (o a quelle di G Suite) e ai Task, senza dover cambiare scheda. Alcune novità sono arrivate anche per i dispositivi mobili, come le notifiche ad alta priorità per ricevere avvisi di nuovi messaggi solo per le conversazioni più importanti o suggerimenti di cancellazione dalle mailing list.

Nelle prossime settimane, il client per il Web si arricchirà anche di funzionalità offline, che permetteranno di cercare, scrivere, rispondere, cancellare o archiviare email fino a novanta giorni prima. Va ricordato che le nuove funzionalità dell’applicazione di Google sono disponibili per le aziende iscritte all’early adopter program (Eap) e sono attivabili alla console amministrativa. Gli utenti finali possono comunque dare il consenso per testare la nuova interfaccia, cliccando su “Prova la nuova Gmail” nel menu Impostazioni.

 

ARTICOLI CORRELATI