• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Salesforce prosegue su Einstein Gpt e investe in Regno Unito

La società sinonimo di Crm ha annunciato un piano di investimento multimiliardario per il mercato britannico. In arrivo nuove capacità di AI generativa in Sales Cloud e Service Cloud.

Pubblicato il 29 giugno 2023 da Valentina Bernocco

La corsa all’intelligenza artificiale generativa diventa sempre più costosa. Tra le grandi società Ict che stanno investendo miliardi di dollari in quest’ambito ci sono notoriamente Microsoft, Alphabet e Nvidia, ma anche Sas (con un miliardo di dollari di investimenti annunciati per  innovazioni nell’ambito della data science e degli analytics di AI), Lenovo (tre miliardi di dollari per lo sviluppo di sistemi edge con capacità di AI) e Accenture (tre miliardi di dollari), per citare solo gli annunci più recenti.

Ma bisogna citare anche Salesforce: l’azienda sinonimo di Crm è tra le veterane dell’intelligenza artificiale, avendo lavorato per molti anni allo sviluppo di una tecnologia software proprietaria, Einstein. Negli ultimi mesi Salesforce ha scelto di integrare capacità di AI generativa attraverso i large language model, nella fattispecie quello di OpenAI. Risale allo scorso marzo il lancio di Einstein Gpt, soluzione che mette insieme gli algoritmi di AI proprietari di Salesforce e il modello di OpenAI, portando nuove capacità di ricerca e generazione di contenuti all’interno del Crm,.

Salesforce aveva promesso differenti declinazioni di Einstein Gpt a seconda degli utenti destinatari (vendite, supporto clienti, marketing, sviluppatori), e all’inizio del mese di giugno sono stati presentati Marketing Gpt e Commerce Gpt, mentre questa settimana sono stati annunciati Sales Gpt e Service Gpt. Destinati rispettivamente alla forza vendite che utilizza Sales Cloud e ai contact center che usano Service Cloud, entrambi i prodotti saranno commercializzati nel corso dell’anno. Entrambi, inoltre, si basati sulla tecnologia di Einstein Gpt, non disponibile commercialmente come prodotto a sé.

 

Una schermata di esempio di Service Gpt (immagine: Salesforce)

 

Sales Gpt permette, tra le altre cose, di rispondere via email ai clienti con messaggi generati in automatico sulla base di precedenti interazioni e di dati aggiornati in tempo reale. Inoltre può scrivere riassunti e report sulle vendite. Service Gpt, invece, può aiutare gli addetti al supporto clienti generando risposte automatiche, riassunti (su tipologie di richiesta o su singoli clienti), testi complessi e note informative per gli addetti all’intervento sul campo. 

Oltre a questi annunci di prodotto, l’azienda ha fatto sapere che spenderà 4 miliardi di dollari in cinque anni per rafforzare la propria presenza e posizione sul mercato britannico. Un impegno che si somma ai 2,5 miliardi di dollari di investimenti destinati al Paese nel 2018. “Il Regno Unito è sede di alcune tra le più incredibili e innovative aziende al mondo, e siamo emozionati all’idea di lavorare con loro per guidare la prossima ondata di trasformazione digitale in questa nuova era di intelligenza artificiale”, ha dichiarato Marc Benioff, presidente e Ceo di Salesforce. 

 

Tag: crm, strategie, investimenti, intelligenza artificiale, Salesforce, Ai generativa

CRM

  • Einstein diventa il perno dell’AI generativa in salsa Salesforce
  • Il public cloud traina il mercato e farà il botto entro il 2027
  • Per Salesforce ricavi in crescita dell’11% e focus su dati e AI
  • Salesforce, Vanessa Fortarezza è la nuova country leader in Italia
  • Salesforce prosegue su Einstein Gpt e investe in Regno Unito

NEWS

  • Facebook e Instagram a pagamento? Un’ipotesi sul piatto
  • I servizi cloud di Microsoft 365 ora partono anche dall'Italia
  • Flessibilità ed efficienza nell’Ups Liebert Apm2 di Vertiv
  • L’AI di QuestIT può clonare la voce umana (a fin di bene)
  • Con Flexperso, Arca24 si amplia verso la Svizzera francese
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Tecnologia e consulenza, il binomio di Ibm per far attecchire l’AI
Cybersicurezza nelle medie imprese: cinque consigli di strategia
Oracle inizia il nuovo anno fiscale con ricavi in crescita del 9%
I vantaggi e i limiti dell’intelligenza artificiale nelle risorse umane
L’idea di ibrido passa anche per la modernizzazione dei mainframe
Chip per l’intelligenza artificiale, mercato raddoppiato in quattro anni
Olidata alla ricerca di talenti nel campo dei Big Data e dell’AI
Analytics, MicroStrategy One sbarca sul marketplace di Azure
Intelligenza artificiale, Alibaba non mollerà la presa
Man-Agent innesta nel cloud la gestione delle provvigioni
Wi-Fi veloce e gestito in cloud con gli access point di Sophos
Con l’immutabilità dei dati l’azienda protegge il bene più prezioso
Intelligenza artificiale “in loco” a costi ridotti con Lenovo ThinkEdge
Il Sase di Fortinet raggiunge le microfiliali e gli oggetti connessi
Minsait si rafforza in area telco e cloud con l’acquisizione di Nae
L’intelligenza artificiale nell’edge è anche in forma di servizio
Una SD-Wan gestita per ridurre i costi e raddoppiare la capacità
Mappatura processi aziendali, Sap si prepara ad acquisire LeanIX
Cisco e Salesforce tra le migliori aziende in cui lavorare in Europa
Accenture: cloud un’opportunità di crescita per le Pmi e per l’economia
Facebook e Instagram a pagamento? Un’ipotesi sul piatto
I servizi cloud di Microsoft 365 ora partono anche dall'Italia
Flessibilità ed efficienza nell’Ups Liebert Apm2 di Vertiv
L’AI di QuestIT può clonare la voce umana (a fin di bene)
Con Flexperso, Arca24 si amplia verso la Svizzera francese
La threat intelligence di Bitdefender si rivolge ai Soc
Con Joule, l’AI generativa entra nelle applicazioni Sap
Cybersicurezza, solo il 44% delle Pmi europee aumenterà il budget
Hwg Sababa, managed security e governance in soluzione unica
Paessler acquisisce Itps Group per potenziare il monitoraggio
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968