• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • Strategie di Canale

Sap conferma l’impegno sul canale, vi transita il 90% dei progetti

A livello mondiale, il 90% delle implementazioni Sap coinvolge il canale. Nel 2023 si punta sul cloud e sulle soluzioni Line of Business.

Pubblicato il 24 febbraio 2023 da Redazione

I progetti centrati su tecnologia Sap transitano quasi sempre dal canale. I partner sono responsabili del 90% delle implementazioni Sap sul totale realizzato in un anno a livello globale, come ha fatto sapere l’azienda in occasione del “Partner Kick Off Meeting 2023” italiano. Hanno partecipato all’evento più di trecento persone, in rappresentanza di un centinaio di aziende partner.

Una ricerca condotta lo scorso settembre da Idc su un campione di partner Sap ha evidenziato che, in media, il 38% del loro fatturato annuo deriva da soluzioni basate su tecnologia Sap; per il 49% dei partner, la percentuale sale al 75%. Le aziende premiate in occasione del meeting sono Datalab, Sys-Dat, Ribes Solution, Var One, Horsa Run, Derga Consulting, Allos e Present. Il premio di "partner dell'anno", per le migliori performance complessive, è andato a Derga Consulting.

Sap Italia ha definito il 2022 come un “anno eccezionale”, sia dal punto di vista dell’adozione delle soluzioni in cloud (cresciute del 50%, in particolare con il traino di Sap S/4Hana Cloud) sia per quanto riguarda l’acquisizione di nuovi clienti. Sono oltre duecento le aziende italiane che l’anno scorso hanno scelto per la prima volta una soluzione Erp di Sap, e in queste nuove acquisizioni il canale ha giocato un un ruolo cruciale. Oltre a Sap S/4Hana Cloud, ha fatto progressi in termini di adozione anche Sap Business One, il gestionale destinato alle piccole e medie imprese.

“Con i nostri partner siamo concentrati nel supportare l’innovazione dei clienti, innovazione sempre più necessaria per restare competitivi e differenziarsi sul mercato”, ha detto Fabrizio Moneta, direttore mid-Market e canale di Sap Italia. “Come Sap abbiamo gettato le basi per far sì che i nostri partner contribuiscano con la nostra tecnologia e i loro progetti a generare più valore per il business. Per questo continuiamo a investire significativamente in nuovi modelli commerciali, piani di marketing congiunti, e programmi di formazione estensiva che rendano le proposte dei nostri Partner più innovative e rilevanti in tutti i segmenti di mercato”.

 

 

Un momento della premiazione del "Partner Kick Off Meeting 2023”, con l'AD Carla Masperi.

 

Le strategie per il futuro sono già delineate. Sap continuerà a puntare sulle attività basate su cloud, stimando che arrivino a rappresentare il 60% dei nuovi ricavi dell’azienda a livello globale. Quest’anno si proseguirà nella promozione delle offerte S/4Hana Cloud e Rise with Sap (servizi e soluzioni per la migrazione in cloud e la trasformazione digitale), ancora una volta con il supporto dei partner.

Altre aree chiave per il 2023 saranno le Line of Business, le soluzioni cloud non legate al mondo Erp (ma dedicate, per esempio, a Human Experience Management, Customer Experience, Travel and Expenses e Digital Supply Chain), sulla base dell’ottima crescita, +200%, ottenuta l’anno scorso con il contributo del canale. L’azienda continuerà anche a supportare i partner nello sviluppo di “proprietà intellettuali” dedicate a specifici requisiti di settore e a creare le applicazioni proprietarie basate sulla Business Technology Platform di Sap.


“Nonostante l’incertezza economica che stiamo vivendo”, ha commentato Carla Masperi, amministratore delegato di Sap Italia, “i partner Sap continuano a investire nell’innovazione e stanno raccogliendo i frutti di tali investimenti realizzando solidi margini. Siamo fortemente impegnati ad aiutare il nostro canale a capitalizzare le proprie conoscenze specifiche di settore per creare nuove e stimolanti opportunità di crescita”.

 

Tag: cloud, sap, erp, canale, partner

CLOUD

  • Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia
  • Data center Aruba, l’impegno per la sostenibilità è certificato
  • Google Cloud raddoppia in Italia con la “regione” di Torino
  • Sicurezza in cloud più completa con l’accordo tra SentinelOne e Wiz
  • Aziende lente, solo il 10% risponde alle cyber minacce entro un’ora

STRATEGIE DI CANALE

  • Il programma Teamviewer punta ad ampliare l’ecosistema partner
  • Paessler affida a Manuela Roth la guida del canale
  • Cybersicurezza, Esprinet acquisisce la spagnola Lidera Network
  • Simon Pryce è il nuovo amministratore delegato di Rs Group
  • Couchbase potenzia il programma di partnership per gli Isv
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
La sicurezza rafforzata dall’AI ispira gli sviluppi di Dynatrace
Sap conferma l’impegno sul canale, vi transita il 90% dei progetti
La febbre dell’intelligenza artificiale fa ripartire i ricavi di Nvidia
Trasformazione digitale in azienda, scontento un dipendente su tre
Nel cloud di Infobip i dati possono restare in Europa
Sd-Wan e 5G tengono banco negli sviluppi di VMware
Automazione intelligente per le telco grazie a Juniper e Ibm
Reti a supporto della blockchain e dei contenuti, Gtt scelta da Eluvio
Transizione energetica, il gap tra buone intenzioni e fatti
Microsoft, novità di Azure per gli operatori di telecomunicazione
Una nuova intranet fa “viaggiare” Autostrade per l’Italia
Accesso esteso all tecnologie di cloud ibrido Red Hat per i partner
PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia
Trend Micro sceglie Salvatore Marcis per la guida del canale
Gli errori di configurazione del cloud sono quasi ubiqui
Microsoft lancia in Dynamics un “copilota” di intelligenza artificiale
Con Avm Fritz!Box 5690 Pro fibra ottica e DSL in un solo dispositivo
Peter Herweck Ceo di Schneider Electric, Caspar Herzberg guida Aveva
Boom di attacchi gravi in Italia, il pericolo anche nella banalità
Donne e tecnologia, a che punto siamo con il gender gap?
Videosorveglianza con AI per le Olimpiadi di Parigi del 2024
Altair unifica analisi dei dati e Ai nella piattaforma RapidMiner
Trasformazione digitale, in Europa buone attese ma progetti lenti
Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia
Data center Aruba, l’impegno per la sostenibilità è certificato
Google Cloud raddoppia in Italia con la “regione” di Torino
Acquisizione Broadcom-Vmware, semaforo giallo in Regno Unito
Made in Italy e low code, il Bpm di Cualeva
ChatGPT potenziale rischio, il cybercrimine può sfruttarlo
Phishing, attenzione alle nuove tattiche che superano i controlli
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968