• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Sap dirà addio a Qualtrics, vendita per 12,5 miliardi di dollari

L’azienda specializzata in soluzioni di experience management e raccolta di feedback era stata comprata da Sap nel 2019 per 8 miliardi di dollari.

Pubblicato il 15 marzo 2023 da Redazione

Sap si prepara a separarsi da Qualtrics dopo una relazione durata circa tre anni. Azienda specializzata in soluzioni di experience management e raccolta di feedback, Qualtrics era stata acquisita nel 2019 per 8 miliardi di dollari, consentendo a Sap di ampliare la propria offerta di software per la gestione dell’esperienza.

La piattaforma XM di Qualtrics (l’acronimo sta per Experience Management) si compone di diversi moduli dedicati all’experience design, alla raccolta di feedback dei clienti, allo sviluppo di prodotti, alla gestione dei brand e altro ancora. La società statunitense, fondata nel 2002, ha costruito una base di clientela composta da 18mila aziende (ottomila delle quali aggiunte in seguito all’acquisizione da parte di Sap), tra cui grandi nomi come Microsoft, Samsung, Dell, Ibm, Adidas, Spotify, Tesco, Pepsico e molte altre.

Ora Sap ha accettato di vendere l’intera partecipazione in Qualtrics, ovvero 423 milioni di azioni, a fondi affiliati a Silver Lake e Canada Pension Plan Investment Board (Cpp Investments) e la transazione è stata approvata anche dal consiglio di amministrazione di Qualtrics. Il prezzo concordato è di  12,5 miliardi di dollari.

“Silver Lake ha un’esperienza operativa e una comprovata esperienza con le aziende di software che contribuiranno a estendere la leadership di Qualtrics nella categoria XM di cui è stata pioniera”, ha dichiarato Christian Klein, Ceo e membro del board esecutivo di Sap. “Da quando abbiamo acquisito Qualtrics nel 2019, l’azienda ha più che triplicato il suo fatturato, garantendo al contempo la redditività”. 

Gli azionisti, inclusa Sap, riceveranno 18,15 dollari in contanti per azione, che rappresentano un premio del 73% rispetto al prezzo medio di negoziazione di 30 giorni prima dell’annuncio di Sap su una possibile vendita (e circa il 62% di premio rispetto al prezzo di chiusura non influenzato del 25 gennaio 2023). La partecipazione di Sap sarà acquisita per circa 7,7 miliardi di dollari.

La vendita, ancora soggetta alle consuete autorizzazioni normative, dovrebbe chiudersi nella seconda metà del 2023. Sap prevede che nei risultati del primo trimestre dell’anno fiscale (comunicati il prossimo 21 aprile) Qualtrics risulti come attività dismessa. Klein ha sottolineato che Sap resterà per Qualtrics “uno stretto partner tecnologico e di go-to-market” e che fornirà assistenza ai clienti comuni, “continuando a contribuire al successo di Qualtrics”.

 
Tag: mercati, sap, acquisizioni, Qualtrics, experience management

MERCATI

  • Il mercato dei dispositivi indossabili si risveglia, +6% nelle vendite
  • Oracle inizia il nuovo anno fiscale con ricavi in crescita del 9%
  • Intelligenza artificiale, Alibaba non mollerà la presa
  • Chip per l’intelligenza artificiale, mercato raddoppiato in quattro anni
  • Vendite sotto ai livelli del 2022 ma in chiara ripresa per Dell

NEWS

  • Paessler acquisisce Itps Group per potenziare il monitoraggio
  • I chatbot si preparano a invadere i social, con Meta AI e "personaggi"
  • I servizi di cloud computing di Akamai trovano casa a Milano
  • Riverbed aiuta a misurare e ridurre i consumi degli endpoint
  • Ibm semplifica il reporting Esg con il Natural Language Processing
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Il public cloud traina il mercato e farà il botto entro il 2027
Cybercrimine e aziende, la lotta si gioca anche sul tempo
Vendite sotto ai livelli del 2022 ma in chiara ripresa per Dell
Per Salesforce ricavi in crescita dell’11% e focus su dati e AI
Tecnologia e consulenza, il binomio di Ibm per far attecchire l’AI
AI generativa, un treno da non perdere per l’economia italiana
Cybersicurezza nelle medie imprese: cinque consigli di strategia
L’AI generativa è un’opportunità imperdibile per il canale
Rubrik si rafforza nella prevenzione del rischio con Laminar
Oracle inizia il nuovo anno fiscale con ricavi in crescita del 9%
I vantaggi e i limiti dell’intelligenza artificiale nelle risorse umane
Monitoraggio della superficie di attacco, Bitdefender compra Horangi
L’idea di ibrido passa anche per la modernizzazione dei mainframe
Analytics, MicroStrategy One sbarca sul marketplace di Azure
Chip per l’intelligenza artificiale, mercato raddoppiato in quattro anni
Netalia e GetSolution si alleano per allineare cloud e cybersecurity
Olidata alla ricerca di talenti nel campo dei Big Data e dell’AI
Intelligenza artificiale, Alibaba non mollerà la presa
Con l’immutabilità dei dati l’azienda protegge il bene più prezioso
Man-Agent innesta nel cloud la gestione delle provvigioni
Paessler acquisisce Itps Group per potenziare il monitoraggio
I chatbot si preparano a invadere i social, con Meta AI e "personaggi"
I servizi di cloud computing di Akamai trovano casa a Milano
Riverbed aiuta a misurare e ridurre i consumi degli endpoint
Ibm semplifica il reporting Esg con il Natural Language Processing
ChatGPT fa un altro salto: ora sa anche ascoltare, vedere e parlare
Con Mexedia On, l’AI si costruisce un mattoncino alla volta
Amazon investe 4 miliardi di dollari in Antrophic e nel suo Claude
Multa antitrust da 376 milioni di euro per il “cold case” di Intel
Accenture: cloud un’opportunità di crescita per le Pmi e per l’economia
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968