04/02/2014 di Redazione

Satya Nadella CEO di Microsoft, è ufficiale

Il Consiglio di Amministrazione di Microsoft ha ufficializzato la nomina di Satya Nadella al ruolo di amministratore delegato. Gates lo affiancherà tornando a passare più tempo in azienda, Ballmer resterà nel board.

immagine.jpg

È ufficiale: Satya Nadella è il successore di Steve Ballmer alla guida di Microsoft. Le indiscrezioni dell'ultima settimana ci avevano azzeccato e con un lungo comunicato stampa ufficiale il Consiglio di Amministrazione ha annunciato la nomina al vertice.

Tutto confermato anche per quanto riguarda il nuovo incarico di Bill Gates, che rinuncia all'incarico di Presidente e assume quello di technology advisor per affiancare Nadella e consigliarlo dal punto di vista tecnologico. Il posto di Gates sarà occupato da John Thompson, che fino ad oggi rivestiva il ruolo di lead director di Microsoft. Ballmer invece entrerà nel Consiglio di Amministrazione.

Satya Nadella

Bill Gates ha salutato la nuova nomina spiegando che "in questo momento di trasformazione non c'è una persona migliore di Satya Nadella per guidare Microsoft. È un leader, con preparazione tecnica, visione del mercato e capacità di tenere insieme le persone. La sua visione su come la tecnologia sarà usata nel mondo è esattamente quello di cui Microsoft ha bisogno per entrare nel suo prossimo capitolo d'innovazione e crescita".

Il nuovo CEO ha già inviato ai dipendenti dell'azienda di Redmond la sua prima comunicazione ufficiale, con le presentazioni di rito. Il nuovo CEO ha inoltre dichiarato che "Microsoft è una di quelle rare aziende che hanno davvero rivoluzionato il mondo con la tecnologia e non potrei essere più onorato di essere stato scelto per guidarla. Le opportunità davanti a Microsoft sono grandi, ma per coglierle dobbiamo concentrarci, muoverci più rapidamente e continuare a innovare. Una grande parte del mio lavoro sarà quella di accelerare la nostra capacità di portare prodotti innovativi ai nostri clienti con maggiore velocità". Buon lavoro.

ARTICOLI CORRELATI