11/05/2021 di Redazione

Semiconduttori, mercato in forte crescita nonostante il covid-19

Secondo i dati di Idc, nel 2020 il giro d’affari è cresciuto di quasi l’11% anno su anno, nonostante le difficoltà di approvvigionamento.

immagine.jpg

Dai processori per computer, server e smartphone, a quelli per le automobili, passando per schede grafiche, modem e altri componenti: il mercato dei semiconduttori ha attraversato una crisi parallela a quella della pandemia. Si è trattato non di una crisi di domanda, bensì di un prolungato problema di offerta insufficiente, causato dalle chiusure degli impianti di produzione durante i lockdown e aggravato dal picco di richiesti di Pc e altre apparecchiature necessarie allo smart working e alla didattica a distanza. Lo squilibrio fra domanda (in crescita) e offerta (insufficiente) si è propagato lungo tutta la supply chain, dai fornitori di componenti ai vendor, ai clienti finali.

Nonostante queste dinamiche, il mercato è in espansione. Secondo i calcoli di Idc, nel 2020 il giro d’affari ha raggiunto i 464 miliardi di dollari, crescendo del 10,8% rispetto al valore del 2019. Per il 2021 si prevedono ulteriori difficoltà di soddisfazione della domanda di componenti, ma ugualmente il giro d’affari dei fornitori crescerà del 12,5% anno su anno, per raggiungere quota 522 miliardi di dollari. A fare da traino sarà la prolungata e solida crescita di domanda per semiconduttori destinati a computer, server, automobili e piattaforme 5G. Anche i data center che forniscono servizi cloud continueranno espandersi, contribuendo alla crescita del mercato.

L’industria dei semiconduttori, scrive Idc, “continuerà a sforzarsi di trovare un nuovo equilibrio tra i diversi segmenti di mercato, mentre gli investimenti in capacità miglioreranno la resilienza del settore nel giro di qualche anno. Per il 2021, Idc vede una prolungata forte crescita nelle vendite mondiali di semiconduttori, a fronte di una immutata domanda di tecnologie cloud e di dati e servizi”. Nel 2021, secondo gli analisti, le vendite di semiconduttori per Pc su scala mondiale cresceranno del 7,7% a valore, fino a quota 173 miliardi di dollari. 

 

 

Per gli smartphone si osserverà una duplice dinamica: la domanda di telefoni non sarà particolarmente in crescita, ma aumenteranno le richieste di componenti per i dispositivi mobili. Il perché è presto detto: i modelli 5G rappresenteranno il 34% delle vendite a volume dei produttori di smartphone. Per chi fornisce componenti per dispositivi mobili, questo si tradurrà in un aumento di giro d’affari del 23,3% anno su anno, per un valore di 147 miliardi di dollari.

L’altro segmento di mercato, che Idc chiama “consumer”, riunisce tutti i componenti al silicio destinati a tablet, smartwatch, smart speaker, cuffie e auricolari senza fili, console di videogioco, sistemi per lo streaming multimediale e altro ancora. Questo segmento nel 2020 è cresciuto del 7,7% a valore, sviluppando un giro d’affari di 60 miliardi di dollari.

 

ARTICOLI CORRELATI