27/09/2017 di Redazione

Sicurezza ed editing a più mani per i dati condivisi con Acronis

La versione 8.0 di Access Advanced, la soluzione per l'accesso, sincronizzazione e condivisione dei file (anche da mobile) giunge alla versione 8.0. Fra le novità, funzioni di potenziamento della sicurezza e a possibilità di editare i documenti di Office

immagine.jpg

Accedere ai documenti da più dispositivi, sincronizzarli e condividerli con i colleghi diventa sempre più semplice e sicuro: la nuova versione 8.0 di Acronis Access Advanced va in questa duplice direzione. Per chi non la conoscesse, si tratta di una soluzione per l'accesso, sincronizzazione e condivisione dei file, esplicitamente rivolta alle aziende e che si propone come un sostituto a sistemi spesso complessi e poco sicuri quali i server Ftp. La soluzione è self-service, quindi non richiede agli amministratori It alcun lavoro di creazione e gestione di account utente.

Con questo aggiornamento Access Advanced introduce alcuni miglioramenti di sicurezza e conformità, ma anche maggiori integrazioni con il mondo mobile e con gli applicativi di Microsoft. Tra le novità spiccano l'editing dei file basato su web con Microsoft Office Online, l'editing simultaneo di documenti da parte di più utenti, una condivisione avanzata che fa uso di cartelle nidificate e dotate di permessi indipendenti, il supporto per Microsoft Intune Mobile Application Management (per il quale non è necessario iscriversi a Intune Mdm) e la possibilità di creare archivi Zip all'interno dell'applicazione iOS.

Queste novità si aggiungono alle caratteristiche già consolidate di Access Advanced: la possibilità di accedere a client desktop, mobili e Web; la crittografia sui dati in transito e su quelli archiviati localmente; l'editing dei documenti tramite Office od Office Online; la creazione di note Pdf; il blocco o eliminazione di app da remoto e altro ancora. Acronis sottolinea come questa soluzioni permetta di gestire in dati condivisi in semplicità e allo stesso tempo in sicurezza, dato che si evitano i rischi correlati all'utilizzo dei servizi di sincronizzazione e condivisione pubblica dei file. Con questi ultimi, per esempio, è spesso impossibile scegliere la location di archiviazione dei dati e monitorare l'attività degli utenti.

Access Advanced fornisce ai datori di lavoro una modalità semplice per monitorare ciò che viene condiviso e chi accede ai dati. Si tratta di un'importante misura di sicurezza per ogni impresa”, sottolinea Gaidar Magdanurov, chief marketing officer di Acronis. Fra chi ha adottato la soluzione spiccano la Scuderia Toro Rosso di Formula 1 e l'aviazione militare statunitense. Il team automobilistico la utilizza per condividere dati confidenziali sulla telemetria e documenti di ricerca&sviluppo tra lo stabilimento, gli ingegneri a bordo pista e i subappaltatori.

Grazie ad Acronis Access Advanced, abbiamo il pieno controllo dei nostri dati”, assicura il responsabile It di Scuderia Toro Rosso, Raffaele Boschetti. “Possiamo tracciare il percorso delle informazioni e persino eliminarle da remoto in un laptop, tablet o dispositivo mobile in caso di furto o smarrimento, al fine di prevenire che un concorrente possa accedere ai dati”. Il comando di combattimento della Us Air Force, invece, ha potuto ridurre le spese legate alla gestione dei documenti elettronici grazie al controllo e monitoraggio da remoto dei dati sui dispositivi mobili.

 

ARTICOLI CORRELATI