Siemens si rafforza nel campo dell’additive manufacturing
Annunciata l’acquisizione di Atla 3D, società che sviluppa software di progettazione per la stampa tridimensionale, con tecnologie di accelerazione grafica e riduzione degli errori.
Pubblicato il 20 dicembre 2019 da Redazione

Siemens Digital Industries Software si rafforza nel campo dell’additive manufacturing con l'acquisizione di Atlas 3D, appena annunciata: un’azienda di Plymouth, Indiana, che sviluppa software per stampanti 3D per la sinterizzazione laser di metalli. Le sue soluzioni aiutano gli ingegneri progettisti a definire l’orientamento ottimale dei pezzi e delle strutture di supporto necessarie per la stampa tridimensionale di parti di prodotti. Gli utenti possono
Si può citare Sunata, un software fruibile in cloud che sfrutta l’accelerazione grafica per ridurre gli errori di stampa 3D dovuti a distorsione termica: l’azienda sostiene che possa farlo con una velocità fino a cento volte superiore a quella di altre soluzioni in commercio. Più precisamente, il calcolo con accelerazione grafica si basa sull’impiego di una Gpu in combinazione con una Cpu per agevolare operazioni ad alta intensità di dati, come deep learning, analisi di Big Data e applicazioni di ingegneria.
Solitamente, nel lavoro di design in 3D i progettisti non hanno competenze tecniche sufficienti a valutare aspetti quali l'orientamento dei pezzi, la distorsione e l'uniformità di estrazione del calore nei loro progetti: l'onere ricade quindi su ingegneri specializzati. Con Sunata, invece, il progettista può effettuare le simulazioni in autonomia, riducendo così il lavoro di analisi successivo. Quest’ultimo è affidato al software Simcenter, che assicura di poter ottenere un pezzo conforme ai requisiti di progettazione.
La tecnologia di Atlas 3D diventerà parte di Siemens Digital Industries Software e potenzierà le funzionalità di additive manufacturing del portafoglio Xcelerator. Le soluzioni dell’acquisita saranno commercializzate attraverso il canale online Additive Manufacturing Network di Siemens. “La combinazione di Sunata con i solidi strumenti CAD per l'additive manufacturing di Simcenter permette un approccio alla stampa 3D industriale che garantisce un risultato corretto al primo tentativo”, ha commentato Zvi Feuer, senior vice president, manufacturing engineering software di Siemens.
SIEMENS
- Monitoraggio ambienti IT e OT, si rafforza l’asse Siemens-Paessler
- Sap e Siemens contro il Data Act, un rischio per la competitività?
- Siemens Xcelerator velocizza la transizione verso i digital twin
- Floriano Masoero va alla guida di Siemens in Italia
- Siemens cresce e investe nel software per i trasporti
NEWS
- L’Ai generativa entra nel vivo delle tecnologie di Salesforce
- Stefano Cancian passa da Dell alla guida di Veeam in Italia
- Sviluppatori e utenti business, AI generativa più semplice con Google
- Sviluppo talenti, Cornerstone fa leva sull’intelligenza artificiale
- Il chatbot di Google ora dà consigli sulla vacanza perfetta