22/05/2010 di Redazione

Skype Manager gestisce il centralino così risparmi

Skype Manager è la nuova offerta per le aziende del popolare servizio di telefonia IP economica. Si interfaccia col centralino e consente di controllare centralmente i crediti telefonici assegnati ai dipendenti

immagine.jpg

Skype per le aziende fa un deciso passo avanti proponendo la propria infrastruttura come quasi sostitutiva d'ogni necessità telefonica aziendale.

Con il nuovo servizio Skype Manager, che sostituisce lo Skype Business Control Panel, propone infatti uno strumento web per controllare e gestire ogni aspetto di Skype utilizzato in azienda. Dalla console si possono creare e gestire gli account, assegnare il credito per le telefonate ai singoli utenti così che si può controllare centralmente i costi telefonici aziendali che transitano veia Skype.

http://www.skype.com/intl/it/business/sip/get-it-now#paddedContent


L'account individuale che viene creato non è della persona ma, come nei consueti centralini, è dell'azienda e quindi ogni controllo sul credito che vi viene allocato così che se la persona lascia l'azienda il credito residuo torna nella disposizione dell'azienda.

Allo stesso modo l'acquisto del credito può essere fatto centralmente mediante Skype Manager e indirizzato a ciascun account oppure trasferito al centralino telefonico compatibile SIP (uno standard di telefonia). Il credito può essere utilizzato anche per assegnare il numero unico universale Skype al singolo dipendente. E in tempo reale il controllo dei costi e degli utilizzi è immediatamente disponibile sulla console web.

Fino a ottobre prossimo il servizio Skype Manager sarà utilizzabile gratuitamente. Per l'interfaccia SIP si può scaricare la versione di prova specifica.

Mentre le chiamate entranti sul centralino SIP da utenti Skype sono gratuite, le comunicazioni in uscita sono tariffate a 4,95 euro per canale (5,69 euro con Iva) e le chiamate in uscita sono tariffate al minuto come da tariffe Skype.

Per usare SIP Open Beta bisogna acquistare un abbonamento di canale mensile in base al numero di chiamate contemporanee che si fanno o si ricevono col profilo SIP. Ogni canale acquistato consente una chiamata in entrata e una in uscita per volta. Si possono acquistare al massimo 300 canali per ciascun profilo SIP.


ARTICOLI CORRELATI