11/04/2019 di Redazione

Smartphone, Samsung cambia le lettere del proprio alfabeto

L’azienda abbandona la serie J e introduce sei nuovi modelli di cellulari nella famiglia Galaxy A. Il top di gamma è l’A80: per 679 euro si ha un dispositivo con schermo Superamoled Full Hd+ da 6,7 pollici senza notch né fori: la fotocamera frontale è int

immagine.jpg

Samsung lancia il guanto di sfida agli smartphone cinesi per conquistare la leadership nella fascia media del mercato. L’azienda ha svelato i nuovi cellulari della serie Galaxy A, che sostituiscono definitivamente i membri della famiglia. I modelli sono sei: A10, A20e, A40, A50, A70 e A80. Un’offerta ampia con specifiche tecniche e prezzi differenti per consentire ai consumatori di scegliere il proprio telefono ideale, in particolare agli utenti europei che tendono a preferire dispositivi dalla diagonale inferiore rispetto ad altri mercati. Non a caso i Galaxy A20e e A40 sono caratterizzati da schermi da 5,8 e 5,9 pollici. Ha un pannello ben più generoso, invece, il top di gamma della famiglia: l’A80 impiega infatti il New Infinity Display Superamoled Full Hd+ da 6,7 pollici, per la prima volta senza fori né notch.

Per far comparire l’obiettivo frontale Samsung ha ideato un meccanismo interessante: le tre fotocamere posteriori sono posizionate in un corpo in grado di ruotare su sé stesso e di mettere in mostra il sensore anteriore. A differenza di altre soluzioni sperimentate in campo mobile, come quella di Xiaomi con il Mi Mix 3, quella del chaebol è completamente automatica: il meccanismo si attiva aprendo l’applicazione della fotocamera e selezionando l’obiettivo frontale per i selfie.

Il triplo blocco ottico principale è costituito da un sensore da 48 megapixel, da un super grandangolare da 123 gradi e da un componente time of flight per misurare con maggior precisione la distanza degli oggetti (utile ad esempio per applicazioni di realtà aumentata). All’interno dell’A80 trovano posto un processore a otto core, 8 GB di memoria, 128 GB di storage e una batteria da 3.700 mAh con ricarica rapida da 25 watt. Il sistema operativo è Android 9.0 Pie. Lo smartphone sarà disponibile da giugno in nero, oro e bianco a 679 euro.

I modelli inferiori sono ovviamente caratterizzati da specifiche e prezzi differenti. L’A10 è già acquistabile a 159 euro e si contraddistingue per il display Infinity-V da 6,2 pollici. Stesso schermo, ma da 5,8 pollici, per l’A20e, dotato di 3 GB di memoria e processore a otto core. Questa variante costa 189 euro e arriverà a maggio. Il Galaxy A40 (259 euro) è già disponibile e impiega invece una doppia fotocamera con obiettivo super grandangolare e intelligenza artificiale.

L’A50 e l’A70, infine, integrano entrambi un lettore di impronte digitali posizionato sotto al display, tripla fotocamera posteriore e display da 6,4 e 6,7 pollici. Il primo è già disponibile al prezzo di 359 euro, mentre il secondo arriverà a fine aprile a 419 euro. I colori saranno per entrambi nero, blu, bianco e corallo.

 

ARTICOLI CORRELATI