21/06/2011 di Redazione

Social network sempre più strumenti di marketing

I social network sono sempre più visti come potenziali strumenti di marketing. Fra i pro ci sono l'aumento della brand awareness, la fidelizzazione dei clienti e i buoni risultati nella promozione dei prodotti. Alcuni lamentano però la mancanza di targhet

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I social network sono strumenti sempre più usati dalle aziende per le attività di marketing. Lo ha rilevato uno studio della società di ricerca eCircle realizzato in collaborazione con Mediacom, che ha analizzato le strategie aziendali in sei Paesi europei.

Le mail a scopo di marketing sono ancora lo strumento più usato, però sta crescendo velocemente l'impiego dei social network, tanto che il 44 % delle aziende prese in esame ha integrato questi canali di comunicazione nel marketing mix online.

I social media sono sempre più strumenti di marketing


Fra i Paesi europei di riferimento per la comunicazione digitale c'è anche l'Italia, e il sunto della ricerca è che i Paesi leader nell’utilizzo dei social network per l’attività di marketing e comunicazione sono Spagna e Regno Unito, mentre in Italia il 37% dei marketer dichiara di averli già integrati nel marketing mix online.


Maurizio Alberti, Managing Director di eCircle Italia, ha spiegato che "attualmente lo strumento più utilizzato sui social media è ancora la pubblicità tabellare - che non risulta però molto amata dalla community di utenti – ma crescono anche fan page e profili, introdotti già dal 60% dei social media marketer e molto apprezzati dall’utenza." 

Il 37% delle aziende italiane ha integrato i social media nel marketing mix online



Gli obiettivi che spingono le aziende a utilizzare il Social Media Marketing sono numerosi; in oltre il 50% dei casi sono stati sottolineati la promozione di nuovi prodotti, l'aumento della brand awareness e della fidelizzazione. A seguire c'è la lead generation (49%), a riconferma del forte potenziale di questi nuovi strumenti di comunicazione.

A non credere in questa nuova forma di comunicazione sono coloro che lamentano la mancanza di targetizzazione dei messaggi (54%), l’impossibilità di misurare l’impatto delle comunicazioni (53%) e la scarsa conoscenza del mezzo e delle sue potenzialità (49%).

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