14/01/2009 di Redazione

Software gratuiti di conversione video

I video digitali ormai sono ovunque, da quelli girati con le moderne videocamere a quelli in circolazione sulla rete, fino a quelli ospitati su siti come YouTube. Gestire questi file, però, non è sempre facile, soprattutto se li si vuole riprodurre su dis

immagine.jpg

Introduzione


Un televisore non molto recente

Da alcuni anni a questa parte, i film non sono più prerogativa dei televisori. Al giorno d'oggi, film e video di qualsiasi genere sono fruibili su una lunga lista di prodotti in continuo aggiornamento, che comprende cellulari, notebook, lettori multimediali portatili, console da salotto, console portatili, e tanti altri. Spesso, però, è necessario convertire il video in un altro formato, affinché questo sia riconosciuto correttamente dal dispositivo utilizzato per la riproduzione.


La PSP, un nuovo modo per guardare film e video.

La nostra selezione di convertitori video, comprende una serie di programmi gratuiti che consentono di ottenere filmati per qualsiasi genere di dispositivo, portatile e non. Se conoscete altri programmi gratuiti, non esitate a segnalarli nella sezione dei commenti.

WMV, DV, AVI: i formati più diffusi

Il formato WMV è spesso utilizzato dai negozi online che vendono film. Chi scarica film da qualche sito a pagamento, avrà sicuramente l'hard disk pieno di filmati WMV. Il formato DV, invece, è quello delle videocamere a cassetta miniDV; garantisce un'ottima qualità video, ma è molto pesante, infatti una registrazione di 10 minuti occupa la bellezza di 2 GB. Molti video che si scaricano da internet, infine, sono in formato AVI, un formato poco ingombrante e riconosciuto da quasi tutti i lettori multimediali per PC. Chi ha tanti filmati DV su hard disk e vuole liberare spazio, può, ad esempio, convertire questi filmati in AVI.

Se volete saperne di più sui formati video, consultate questo articolo.

Stoik Converter, semplice ed efficace

Stok Video Converter è un programma molto semplice, che si limita alle funzioni essenziali, infatti gestisce solo tre formati: AVI, WMV e DV.

Stoik Video Converter converte i video in questi tre formati, è molto semplice da usare e adatto a chi non sa districarsi tra codec video, codec audio e quant'altro. Tra le opzioni disponibili, la scelta delle dimensioni in pixels del video e alcune elementari funzioni di montaggio, come la riunione di più video in un unico file.

Stoik Video Converter

Free Video Converter, ottimo per i non esperti

Se termini come DivX, Xvid o H.264 vi sono ignoti, Free Video Converter è il programma che fa al caso vostro. Anche Free Video Converter è molto semplice da usare, e aiuta l'utente nella scelta delle migliori opzioni di conversione, infatti tutti i profili di conversione sono catalogati in base al supporto su cui verrà riprodotto il video. Ad esempio, chi vuole guardare un film su una PlayStation3 dovrà semplicemente selezionare il profilo "PS3".

Semplice, ma non privo di funzioni

L'interfaccia grafica è intuitiva, gradevole, ideale per i meno esperti, anche grazie a una piccola schermata, che visualizza l'anteprima del video. È possibile modificare parametri quali il bitrate o i codec video da usare per la conversione, ma se non si è veramente ferrati in materia di codec video, formati audio e altri parametri, è meglio non toccare queste impostazioni.

Free Video Converter consente anche di estrarre la parte audio di un video, funzione molto utile per salvare la parte audio di un concerto o la colonna sonora di un film.

Free Video Converter

SUPER, versatilità prima di tutto

Il nome promette grandi cose. In effetti, SUPER è un programma molto completo, ricco di formati e codec video. Offre moltissime opzioni, ma la maggior parte degli utenti non saprà che farsene. Consigliamo, anche in questo caso, di non modificare i parametri preimpostati, a meno che non siate più che sicuri di quello che state facendo.

Il sito ufficiale di SUPER dichiara che il programma fa gratis quello che i programmi a pagamento non riescono a fare. Questa affermazione è sufficiente a dare un'idea delle incredibili possibilità di questa applicazione, che consente di creare video per qualsiasi dispositivo da salotto e portatile. Si va dai classici formati MPEG, WMV, AVI, fino ai formati FLV, PSP, PS3, Nintendo DS, Zune, iPod, iPhone. L'interfaccia è molto complessa e a prima vista può disorientare, ma il programma si rivela semplice da usare. SUPER è molto pesante per essere un semplice convertitore video: ben 28,6 MB di download.

Scarica Super

Media Coder, il re dei codec

I codec (parola derivante dalla fusione di compression/decompression), sono dei piccoli file, che contengono le istruzioni per la codifica e le decodifica di un file video o audio. Grossolanamente, un codec permette la "traduzione" di un determinato formato video, per permetterne la riproduzione. I lettori multimediali più completi, come il famoso VLC, contengono moltissimi codec e sono quindi in grado di riprodurre tantissimi tipi di video. Esistono anche dei convertitori che dispongono di tanti codec, e riescono quindi a gestire uno straordinario numero di formati.

Tanti codec tra cui scegliere

Media Coder contiene numerosi codec, regolarmente aggiornati, quindi può rappresentare la soluzione ai problemi di chi non riesce a convertire un video utilizzando altri programmi. Media Coder non è il massimo della semplicità, e le opzioni avanzate sono molto numerose, ma dopo aver fatto un paio conversioni si può dire di aver già imparato ad usare il programma.

Media Coder strizza l'occhio anche ai lettori portatili, infatti esistono versioni del programma dedicate a dispositivi come iPod/iPhone, telefoni cellulari, PSP e lettori multimediali.

Scarica Media Coder

Free FLV Converter, per trattare il formato Flash

Il formato Video Flash la fa da padrone su internet, basti pensare al numero enorme di video in formato FLV ospitati sui due più grossi siti di streaming video: YouTube e DailyMotion. Video e animazioni Flash non richiedono l'installazione di alcun codec, per vederli in streaming online. È sufficiente, infatti, Adobe Flash Player, un piccolo plug-in sviluppato da Adobe e disponibile per tutti i browser: Internet Explorer, Firefox, Netscape, Opera, Safari, etc.

YouTube, come altri siti simili, ha un convertitore automatico che effettua la conversione in formato FLV dei video caricati dagli utenti. Se, invece, il sito su cui volete caricare il video non dispone di un convertitore proprio, dovrete fare da soli. Questo programma è l'ideale, in questo caso.

Free FLV Converter si presenta come un potente strumento di gestione del formato FLV, che permette sia di convertire un video in formato Flash, sia di scaricare video Flash da importanti siti di streaming video, come YouTube e DailyMotion. Una volta scaricato il video, è possibile effettuare la conversione inversa, convertendo il video FLV in formato AVI, 3GP, iPod, iPhone, PSP, e quindi riprodurlo PC, cellulari, smartphone, console, e così via.

Free FLV Converter possiede un motore di ricerca ed un lettore video integrato, che consentono di ricercare i video e visualizzarli all'interno di Free FLV Converter anche senza usare il browser internet.

Free FLV Converter

PSP Video 9, dedicato alla PlayStation Portable

La console portatile di casa Sony non è solo una piattaforma da gioco. Si tratta, infatti, di un piccolo media center tascabile, dotato di molte funzioni. Sfortunatamente, l'unico formato video riconosciuto dalla PSP è un formato proprietario MPEG-4. Alcuni programmi, come SUPER, sono in grado di convertire un video nel formato video proprietario della PSP.

PSP Video 9 è stato appositamente creato per effettuare questa conversione: il programma riconosce la PSP collegata al computer, converte i file video e poi permette di trasferirli sulla console.

PSP Video 9  

Virtual VCR, come fare rivivere i vecchi VHS

Con l'avvento del DVD, prima, e dei supporti in alta definizione poi, montagne di cassette VHS piene di film e programmi registrati con i vecchi videoregistratori, o di filmini girati con le videocamere, sono state messe in cantina. Per non rinunciare per sempre alle proprie cassette VHS, è sufficiente acquistare una scheda di acquisizione e un software dedicato.

Oppure si può scegliere un'applicazione gratuita, evitando così il costo del software: Virtual VCR consente di acquisire e digitalizzare i filmati da un videoregistratore, da una videocamera o una webcam.

 

La prima cosa da fare per trasferire su PC il contenuto di una cassetta VHS, è acquistare una scheda tuner TV: queste schede, solitamente, si collegano al computer tramite la porta USB, e permettono di vedere le videocassette sullo schermo del PC. Una volta acquistata la scheda ed effettuati i collegamenti necessari, Virtual VCR riconosce automaticamente il videoregistratore. In caso contrario, bisogna inserire manualmente alcuni parametri.

Una volta che il videoregistratore è stato correttamente riconosciuto dal software, non resta che avviare la riproduzione della cassetta sul videoregistratore e premere il pulsante Record su Virtual VCR. Fatto questo, i vostri filmati su VHS, che magari non guardavate da anni ed anni, sono pronti per entrare nell'era del digitale e vivere una seconda giovinezza.

Virtual VCR

Conclusioni

Come abbiamo visto, i programmi gratuiti attualmente disponibili permettono di effettuare una conversione video con i formati video più svariati. Quindi è possibile godersi i propri video su ogni tipo di dispositivo, compresi naturalmente quelli portatili. Resta il dubbio sulla godibilità di un film sullo schermo di un telefono cellulare, per quanto possa essere di buona qualità.

In ogni caso, potete convertire un video scaricato da Internet e rivederlo sul televisore di casa, sul telefono, sulla PSP o su qualsiasi altro dispositivo adatto.

Attenzione però, perché ogni conversione porta inevitabilmente ad un deterioramento più o meno marcato della qualità video, quindi se volete preservare la qualità dei vostri filmati, evitate di fare tante conversioni sullo stesso filmato, e limitatevi allo stretto necessario.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI