Sotto attacco iPhone, iPad ed Apple Watch, serve l’aggiornamento
Una vulnerabilità zero-day espone i dispositivi iOS ed è già stata sfruttata per attaccare. Apple ha rilasciato degli update di emergenza.
Pubblicato il 29 marzo 2021 da Redazione

Bisogna aggiornare urgentemente gli iPhone, iPad ed Apple Watch per mettersi al riparo da una grave vulnerabilità zero-day, scoperta giorni fa dai ricercatori di Project Zero (l’iniziativa di “caccia al bug” di Google). Il problema riguarda WebKit, il motore di rendering per browser usato in iOS, iPadOS e watchOS. I modelli con installato iOS 12.5.2 o precedenti versioni sono potenzialmente interessati, ovvero iPhone 5s, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPad Air, iPad mini 2, iPad mini 3 e iPod touch di sesta generazione.
Sulla natura della vulnerabilità scarseggiano i dettagli, ma sappiamo che, se sfruttata, potrebbe consentire l’esecuzione di azioni malevoli, come il reindirizzamento della navigazione verso siti Web di phishing. La stessa Apple ha ammesso che questo bug sarebbe già stato sfruttato per attaccare.
La buona notizia è che la società di Cupertino è prontamente corsa ai ripari, rilasciando aggiornamenti per i tre sistemi operativi: le versioni corrette da patch sono iOS 14.4.2, iPadOS 14.4.2 e watchOS 7.3.3. Dunque è urgente, per i clienti di Apple, verificare di avere installato queste ultime release. Un metodo rapido è, su iPhone e iPad, entrare nel menu Impostazioni e da qui in Generale e in Aggiornamento software.
APPLE
- La famiglia iPhone 15 si presenta, un lusso senza rivoluzioni
- Semiconduttori, lunga vita all’accordo sui chip tra Apple e Arm
- Apple cresce in Europa ma cala a livello globale, bene i servizi
- Apple, nuova vittoria per Optis nella battaglia sui brevetti
- Apple nella Storia, vale oltre 3.000 miliardi di dollari
NEWS
- 28 miliardi di dollari per Splunk, riecco la Cisco razziatrice
- AI generativa e Llm entrano nella piattaforma di ServiceNow
- Il ruolo di field Ciso Emea di Rubrik va a Richard Cassidy
- Con Dall-E 3, le immagini sintetiche si creano in ChatGPT
- L’intelligenza artificiale nell’edge è anche in forma di servizio