07/02/2018 di Redazione

Spesa miliardaria di Motorola Solutions per la videosorveglianza

Annunciata l'acquisizione di Avigilon, società canadese che sviluppa e produce videocamere, software di video analytics e di gestione delle reti di videosorveglianza. L'operazione vale un miliardo di dollari.

immagine.jpg

 

Osservare, registrare, analizzare, comprendere: gli strumenti della videosorveglianza oggi non si limitano agli oggetti fisici, le telecamere connesse, ma comprendono software di analytics, intelligenza artificiale e soluzioni di gestione delle reti. Motorola Solutions è pronta a investire circa un miliardo di dollari per comprare Avigilon, società di Vancouver che progetta, sviluppa e produce soluzioni in questi ambiti, vendute sia ad aziende private sia a enti governativi. In particolare, le sue telecamere e soluzioni di controllo degli accessi e di video analytics sono utilizzate per potenziare la sicurezza di aeroporti, luoghi pubblici, ospedali, negozi. L’azienda detiene oltre 750 brevetti americani e internazionali.

 

La chiusura dell'operazione è prevista entro la fine di marzo. In base all'accordo di acquisizione appena annunciato, Motorola Solutions riconoscerà ad Avigilon un valore di circa 27 dollari ad azione. Il valore dell'operazione, circa un miliardo di dollari, include anche il debito netto della società canadese.

 

Questa acquisizione”, ha sottolineato il presidente e Ceo di Motorola Solutions, Greg Brown, “permetterà alla sofisticata piattaforma analitica di videosorveglianza di Avigilon di accedere al settore in continua evoluzione della sicurezza pubblica, oltre ad ampliare con nuovi prodotti e tecnologie la nostra offerta dedicata alle aziende private”. Con l'acquisto di Avigilon, inoltre, il compratore potrà ampliare l'offerta rivolta ad alcuni particolari clienti: le società che si occupano di sicurezza, le forze dell'ordine, ma anche scuole, centri commerciali, società di trasporti, aziende manifatturiere, utility e operatori del settore oil&gas.

 

 

Le tecnologie di Avigilon consentono di trasformare l'approccio alla videosorveglianza, che da attività di monitoraggio passivo e “reattivo” può diventare proattiva. Questo significa non limitarsi a registrare e osservare ciò che accade per intervenire in seguito, bensì poter riconoscere persone, oggetti potenzialmente pericolosi o ragioni di allerta nel momento in cui si presentano, e poter creare degli alert in tempo reale. Alcune delle soluzioni di Avigilon combinano gli analytics visuali all'intelligenza artificiale e possono individuare movimenti sospetti, risalire all'identità di una persona che abbia compiuto un certo gesto (per esempio, abbandonare una borsa in un luogo pubblico), evidenziare comportamenti strani o accorgersi tempestivamente se un veicolo stia procedendo contromano.

 

 

ARTICOLI CORRELATI