26/02/2019 di Redazione

Storage, le microSd sfondano il tetto del terabyte

Al Mobile World Congress di Barcellona Micron e Sandisk hanno svelato soluzioni da 1 TB per smartphone, fotocamere e droni. Si arriva fino a 160 MB/s in lettura e 95 MB/s in scrittura.

immagine.jpg

Micron e Sandisk mostrano i muscoli nel mercato delle microSd. Le due aziende hanno presentato durante al Mobile World Congress di Barcellona due soluzioni da 1 TB di spazio, segnando così un nuovo record nel mondo dello storage per dispositivi mobili. La scheda c200 Microsdxc UHS-I di Micron è basata su memoria Nand 3D Qlc (quad-level cell) a 96 layer e tocca velocità massime teoriche in lettura di 100 MB/s, mentre in scrittura arriva a 95 MB/s. I prezzi non sono ancora stati annunciati, ma la microSd arriverà nel corso del secondo trimestre dell’anno a un costo, secondo Micron, “estremamente competitivo”.

La soluzione di Sandisk, realtà controllata da Western Digital, ha svelato invece l’Extreme UHS-I Microsdxc, disponibile anche nel taglio da 512 GB. Secondo quanto dichiarato dall’azienda, la scheda sfiora i 160 MB/s in lettura, fermandosi però a 90 MB/s in fase di scrittura: teoricamente è quindi molto più veloce in lettura rispetto all’ultima novità di Micron.

Entrambi i supporti sono pensati per trasferire file molto pesanti (o grandi quantità di elementi) in poco tempo, con applicazioni specifiche per smartphone (con certificazione A2 per il lancio di app), fotocamere digitali, console e droni. L’alta velocità di scrittura (specifiche Uhs-I Speed Class 3 e Video Speed Class 30) permette anche ai fotografi professionisti di sfruttare al meglio la modalità di scatto a raffica. La nuova microSd di Sandisk arriverà sul mercato in aprile al prezzo suggerito di 200 dollari per il modello da 512 GB e di 450 dollari per quello da 1 TB.

 

ARTICOLI CORRELATI