26/10/2012 di Redazione

Surface? Un asso nella manica di Microsoft. Per Wall Street

Matt Bolduc, Equity Analyst di Saxo Bank, commenta il lancio di Windows 8 e del nuovo tablet del colosso di Redmond, azienda non particolarmente amata dagli investitori. Il cui titolo è, però, un ottimo investimento. Ecco perché, in considerazione del pos

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Microsoft è avvolta dal pessimismo e lo è stata fin dall’uscita dell’iPhone. In realtà, probabilmente tutto è iniziato nel 2000, quando è scoppiata la bolla tecnologica. La società di Redmond non ha mai riguadagnato la valutazione folle di 40 p/e (price/earning, il rapporto fra il prezzo corrente del titolo e gli utili, ndr) raggiunta nel 1999. La maggior parte delle persone guarda i grafici dei prezzi per prendere decisioni di investimento, e quello di Microsoft a 10 anni mostra un’azienda difettosa.

Ma se si prende in considerazione qualcosa di più importante, come la crescita dell’EPS (Earning per share, gli utili per azione, ndr), uno sguardo veloce evidenzia come questo indice di Microsoft sia del 300% superiore rispetto al 1999.
 
Quindi come farà Microsoft a interrompere questa caduta a peso morto del titolo? Due variabili hanno il potenziale di scuotere la visione che il mondo ha di Microsoft. Una è il nuovo tablet Surface e l’altra è la vasta gamma di tablet Windows 8 che possono costituire una nuova fonte di guadagno per la società. Per prima cosa, se Surface fosse un successo, potrebbe aiutare a ridefinire l’azienda agli occhi degli investitori. Anche se molti analisti vedono Surface solo come un’altra fonte di guadagno, se funzionasse correttamente e venisse considerato un forte rivale di iPad, la percezione di Microsoft potrebbe lentamente cambiare.

Attualmente credo che Microsoft sia sottovalutata, a causa della percezione che l’azienda sia scoordinata, un gigante lento, mal equipaggiata per competere società del calibro di Google e Apple. Pertanto, un semplice cambiamento della percezione potrebbe facilmente spingere il titolo, tramite una rivalutazione delle prospettive dell’azienda.

Windows 8 aprirà le porte di un mercato enorme
In secondo luogo, e ancora più importante, Windows 8 consentirà a Microsoft di accedere a un grande mercato. Attualmente la società ha a tutti gli effetti una quota di mercato nulla nel settore dei tablet.  La previsione IDC sulle vendite di tablet basati sul nuovo sistema operativo sembrano davvero pessimiste, con una quota di mercato del 6% per la fine del 2013. Ed è ancora peggiore la previsione secondo cui Windows raggiungerà solo il 15% nel settore nel 2016. Una quota di mercato crescente è un dato positivo, ma questi numeri mi sembrano eccessivamente bassi.

Gli analisti di Goldman Sachs ritengono che Microsoft produrrà e venderà circa 15-20 milioni di Surface entro la fine del 2013 o 10-15 milioni solo nel 2013. Questi 10 milioni di unità sarebbero equivalenti a circa il 6% delle vendite totali di tablet per tutto il 2013 (160 milioni). Ma, come ho detto prima, IDC crede che Windows avrà una quota di mercato di solo il 6% nel settore dei tablet nel 2013, includendo i produttori che stanno per lanciare una miriade di tablet/ibridi/convertibili Windows 8 sul mercato. Se Goldman ha fatto bene i conti e i numeri di Surface sono esatti, IDC ha sbagliato totalmente, poichè lo stesso Surface costituirà la totalità della quota di mercato di Windows attesa sui tablet.
 
C’è inoltre una discussione secondo cui i tablet Windows 8 potrebbero cannibalizzare le vendite dei portatili tradizionali, ma in realtà le vendite dei notebook touch (ibridi e convertibili) potrebbero prendere una parte del mercato dei tablet non-Microsoft. In ogni caso, la divisione Windows ricomincerebbe a crescere e i guadagni ad aumentare, e Microsoft vincerebbe comunque.

Se invece i tablet Windows 8 e Surface deludessero enormemente, Microsoft potrebbe chiudere in pareggio su quest’ultimo e nel frattempo, la divisione Windows continuerà a camminare e a generare 12 miliardi i profitti operativi all’anno con crescita zero su Pc e laptop. Se aggiungiamo le entrate fisse di Windows e le divisioni Server e Business che crescono di circa il 15 e il 7% rispettivamente, con titoli che negoziano a un p/e FY1 di 10, l’investimento sul titolo continua ad essere prezzato dignitosamente. 

L’impatto potenziale di Windows nel mercato dei pc portatili - Fonte: ComponentArt


Quindi, fondamentalmente, se i tablet Windows 8 non si diffondono, l’azienda subisce un ribasso limitato, poiché le attese sono già abbastanza basse. Ma, se Windows 8 e Surface hanno abbastanza successo, Microsoft acquisirà una porzione significativa del mercato dei tablet, un mercato che fino al 26 ottobre non genererà guadagni per l’azienda; il titolo potrebbe fare un salto in avanti per riflettere in modo più veritiero il valore intrinseco della società. In tempi di incertezza, un titolo con basso rischio di declino e con elevate possibilità di crescita è sempre buono da negoziare.
 
Matt Bolduc, Equity Analyst di Saxo Bank, banca specializzata in trading e investimenti online con sede a Copenaghen e uffici in Europa, Asia, Medio Oriente e Australia.
 

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