03/04/2019 di Redazione

Sviluppo più rapido con Visual Studio 2019 per Windows e Mac

La nuova versione dell’Ide di Microsoft è ufficialmente disponibile per il download. Cambia il menu di lancio e arriva la funzione Intellicode, che assiste gli sviluppatori con l’intelligenza artificiale.

immagine.jpg

Visual Studio 2019 è ufficialmente disponibile per il download. Microsoft ha rilasciato la nuova versione del proprio ambiente di sviluppo, per Windows e macOs, a distanza di due anni dall’ultima major release della piattaforma (Visual Studio 2017). La novità più forte del prodotto è Intellicode, un insieme di funzionalità di intelligenza artificiale che assistono gli sviluppatori nella scrittura del codice. L’estensione, spiega Microsoft, permette di risparmiare tempo inserendo gli elementi più utilizzati all’inizio dell’elenco di completamento. “I consigli di Intellicode sono basati su migliaia di progetti open source in Github, ognuno con più di 100 stelle. Se combinato con il contesto del codice, l’elenco di completamento viene personalizzato in modo da incentivare l’adozione delle procedure comuni”.

Live Share, invece, migliora la collaborazione in tempo reale fra i membri dei team di sviluppo sia in Visual Studio sia nella nuova versione dell’editor Visual Studio Code, anch’essa disponibile da poche ore. Ma le novità della piattaforma si vedono sin dalla fase di avvio, ottimizzata per includere più velocemente risorse esterne come i repository di Github o di Azure. Microsoft ha lavorato anche sull’interfaccia utente e sulla user experience, modificando icone, colori e menu. Il box Quick Launch è stato sostituito da una nuova barra di ricerca che permette di trovare comandi, opzioni e righe di codice.

La funzionalità Code Cleanup è pensata invece per ottimizzare le fasi di pulizia del codice, finora tipicamente delegata a strumenti terzi, e Visual Studio 2019 per Windows supporta fin da ora .Net Core 3, che verrà introdotto più avanti nell’anno. L’ambiente di sviluppo integrato di Microsoft è scaricabile a questa pagina.

 

ARTICOLI CORRELATI