Symantec e Fortinet insieme: protezione endpoint e firewall s’alleano
Il servizio Web Security Service di Symantec e le funzionalità next-generation firewall di Fortinet sono stati integrati, ma si tratta solo del primo passo.
Pubblicato il 21 gennaio 2019 da Redazione
Symantec e Fortinet stringono alleanza per aiutare le aziende a proteggersi dalle minacce più insidiose. L’una sinonimo di protezione software degli endpoint, l’altra di firewall, le due società informatiche hanno annunciato una collaborazione mirata a proporre “la soluzione di sicurezza più completa e integrata del settore”. Il primo risvolto di questa collaborazione è il fatto che Web Security Service (Wss, un servizio cloud di Symantec per la protezione delle reti, dei dati, degli accessi e della compliance), integri le funzionalità next-generation firewall di Fortinet.
Specularmente, l’intera piattaforma di Fortinet (che il vendor chiama “Security Fabric”) può a sua volta integrare le soluzioni di protezione degli endpoint di Symantec. I clienti ottengono, così, informazioni di intelligence sulle minacce in tempo reale e risposte automatizzate agli attacchi basati su exploit e malware avanzato.
"Come primo passo all’interno di questa partnership tecnologica”, ha spiegato Art Gilliland, executive vice president e general manager Enterprise Products di Symantec, “abbiamo in programma di fornire la migliore sicurezza attraverso la combinazione di controlli firewall avanzati enterprise-class con la sicurezza di rete leader del settore di Symantec. Attraverso questa partnership, il nostro intento è di fornire ai clienti congiunti tutta l’efficacia della piattaforma Symantec Integrated Cyber Defense rafforzata dal next-generation firewall di Fortinet in una soluzione integrata, semplice da usare e da implementare”.
Diventa quindi possibile gestire in modo coerente la cybersicurezza di dispositivi, reti e ambienti cloud, grazie a quello che le due aziende definiscono come l’insieme “più completo di funzionalità di prevenzione delle minacce fornito via cloud”. La totale integrazione del Cloud Firewall Service all’interno di Wss sarà realizzata e resa disponibile entro la prima metà del 2019.
“Una volta completata l’integrazione”, sottolinea John Maddison, senior vice president prodotti e soluzioni di Fortinet, “i clienti dei cloud web gateway di Simantec potranno beneficiare dei controlli firewall avanzati di classe enterprise di Fortinet e, per la prima volta, i clienti Fortinet potranno acquistare il firewall leader di settore FortiGate Next-Generation tramite FWaaS. Con l'aggiunta di Symantec come partner Fortinet Fabric-Ready, la soluzione di sicurezza degli endpoint di Symantec sarà convalidata per integrarsi perfettamente con la piattaforma di sicurezza Fortinet Security Fabric e fornire una protezione più coerente ed efficace per i clienti comuni”.
ANTIVIRUS
- Kaspersky punta agli Msp: alti rebate per un’offerta tutta a canone
- Guadagni più facili per i rivenditori e distributori Norton
- Un nuovo Ceo promette di far crescere gli antivirus di McAfee
- Gli antivirus di Kaspersky sono sicuri? Un audit dice di sì
- Truffe e furto dati, il 60% degli utenti smartphone è a rischio
NEWS
- Videosorveglianza con AI per le Olimpiadi di Parigi del 2024
- Altair unifica analisi dei dati e Ai nella piattaforma RapidMiner
- Trasformazione digitale, in Europa buone attese ma progetti lenti
- Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia
- Data center Aruba, l’impegno per la sostenibilità è certificato