Tagetik, acquisto italiano per Wolters Kluwer Tax & Accounting
Il gruppo specializzato in software gestionali ha acquisito l'italiana Tagetik, storica realtà toscana con sede a Lucca e negli Stati Uniti. L'investimento da 300 milioni di dollari porta nell'offerta soluzioni di Corporate Performance Management rivolte ad aziende di medie e grandi dimensioni.
Pubblicato il 09 marzo 2017 da Redazione

Wolters Kluwer Tax & Accounting diventa più grande e porta in famiglia un po' di software italiano: l'ultimo acquisto del gruppo specializzato in soluzioni gestionali è Tagetik, storica società toscana (nata nel 1986) che oggi vanta una sede a Lucca e una a Stamford, in Connecticut, 450 dipendenti, un migliaio di aziende clienti (per un totale di 75mila utenti, distribuiti in 35 Paesi) un giro d'affari annuo di 57 milioni di euro. Fra i clienti spiccano i nomi di Radstand, Enel, Sorgenia, Generali, Tim, Poste Italiane, Alpitour, Reply.
Tagetik ha un solido e chiaro posizionamento in un segmento di mercato specifico, quello delle soluzioni di Corporate Performance Management, al servizio dei Cfo e di attività come il budgeting, la pianificazione finanziaria e operativa, il processo di consolidamento e chiusura, la predisposizione di modelli finanziari, analisi e reportistica. L'offerta, prevalentemente rivolta a clienti di dimensioni medie e grandi, si presenta in forma di suite modulare, implementabile on premise oppure nel cloud, e integrabile con numerosi Erp di comune diffusione, come quelli di Sap, Oracle e Microsoft.
L'acquisizione non è ancora effettiva, ma soggetta alle ondizioni sospensive. La mossa costerà a Wolters Kluwer Tax & Accounting 300 milioni di euro, con la previsione di ottenere vendita un ritorno sul capitale investito superiore al netto del costo medio ponderato del capitale (8%) post tasse in tre/cinque anni. Sul primo anno si stima, invece, di osservare un impatto “positivo, ma non rilevante” sugli utili rettificati di Wolters Kluwer.
A operazione conclusa inizierà il percorso di integrazione delle offerte di Wolters Kluwer Tax & Accounting e di Tagetik, che insieme confluiranno in una nuova divisione aziendale denominata Corporate Performance Solutions. La business unit sarà guidata da Ian Rhind, che ha guidato la crescita globale di TeamMate; Marco Pierallini e Manuel Vellutini, gli attuali leader di Tagetik, faranno parte del nuovo executive team. Questa integrazione, ha commentato commentato Karen Abramson, Ceo della divisione Tax & Accounting di Wolters Kluwer, “rafforza la nostra offerta per il segmento dei Cfo attraverso soluzioni fornite da un singolo provider che offrono una visione del performance business più chiara e completa. Insieme, Wolters Kluwer e Tagetik continueranno a fornire le soluzioni di Tagetik ai clienti, sfruttando le relazioni globali di Wolters Kluwer e con l'impegno di rafforzare ulteriormente ed espandere le soluzioni di Tagetik in tutto il mondo”.
ACQUISIZIONE
- Apple prosegue gli investimenti in realtà aumentata con una startup
- Sababa Security prepara l’uscita dalla Borsa e la fusione con Hwg
- Qualcomm accelera sui veicoli connessi con l’acquisto di Autotalks
- Gruppo Olidata guarda al futuro con una doppia acquisizione
- Paessler estende la visibilità con l’acquisizione di Qbilon
NEWS
- Incidenti cyber, dipendenti aziendali pericolosi quanto gli hacker
- Il tablet di Lenovo è “estremo” e adatto anche per la produttività
- L’Ai generativa entra nel vivo delle tecnologie di Salesforce
- Stefano Cancian passa da Dell alla guida di Veeam in Italia
- Sviluppatori e utenti business, AI generativa più semplice con Google