13/03/2018 di Redazione

Toshiba presenta gli occhiali smart per il business

I nuovi dynaEdge AR Smart Glasses, operando in combinazione con un mini-Pc Windows, permettono di videochattare, visualizare contenuti in streaming, fotografare, leggere e condividere file.

immagine.jpg

I Google Glass hanno fatto scuola, ma all'epoca del loro esordio forse i tempi non erano maturi per un oggetto tanto nuovo (e sfornito di adeguati software) come gli occhiali di realtà aumentata. Oggi invece quei tempi sembrano essere arrivati, come dimostrano i progetti di diversi produttori, quelli di Apple, Intel e, da ultimo, quello di Toshiba: dynaEdge AR Smart Glasses è il nome dei non troppo accattivanti visori annunciati dalla società giapponese. Nome che richiama quello del “mobile mini-Pc” dynaEdge, presentato la scorsa estate. I visori, pur simili ai Google Glass, più che di realtà aumentata sono un dispositivo di “realtà assistita”, dal momento che operano in stretta connessione con il computer da tasca dynaEdge.

A quest'ultimo, infatti, sono affidate le operazioni di calcolo, eseguite da processori Intel di sesta generazione e gestite all'interno del sistema operativo Windows 10, mentre i comandi possono essere impartiti con l'interazione tattile sullo schermo (da 640x360 pixel) dei visori o attraverso la voce. Gli occhiali smart includono microfono, altoparlanti, luce Led, Gps, giroscopio, bussola, sensore di prossimità e sensore di luce ambientale.

 

 

Dialogando con il mini-Pc, gli occhiali smart possono servire a visualizzare video in streaming, documenti e presentazioni in Pdf, a scattare foto e a inviarle ad altre persone, ad avviare sessioni di videoconferenza e altro ancora. Sono, dunque, uno strumento al servizio di chi lavora e non un oggetto (anche) ludico come invece gli Hololens di Microsoft. Il posizionamento “business” dei visori di Toshiba è rimarcato dalla presenza di Windows 10 come sistema operativo del mini-Pc associato. Il kit comprensivo di visori e computer da tasca costa intorno ai 1.900 dollari, mentre in Italia il debutto è atteso nel secondo trimestre.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI