Toshiba vicina alla vendita (di nuovo) a un fondo d’investimento
La società ha ricevuto una proposta d'acquisto dal fondo Japan Industrial Partners, cui fanno capo una ventina di società giapponesi.
Pubblicato il 09 febbraio 2023 da Redazione

Per Toshinba la storia si ripete, ma questa volta l’esito potrebbe essere diverso. A due anni dall’accordo sfumato con Cvc Capital Partners, l’azienda sembra essere nuovamente vicina alla vendita e questa volta potrebbe mantenere la nazionalità giapponese. Toshiba ha ricevuto un’offerta da Japan Industrial Partners (Jip), fondo cui fanno capo una ventina di società giapponesi, tra cui Orix (società di servizi finanziari), Rohm Semiconductor (un produttore di semiconduttori) e Chubu Electric Power (fornitore di energia elettrica).
Per portare a termine l’affare, Japan Industrial Partners ha ottenuto da Sumitomo Mitsui Banking Corp, Mizuho Bank e Mufg Bank un prestito pari a 8,8 miliardi di dollari.
Toshiba ha confermato la firma dell’accordo, dopo le indiscrezioni circolate nelle ore precedenti. “La società ha ricevuto una proposta dal consorzio Jip”, ha fatto sapere l’azienda, specificando di voler “continuare ad agire nel migliore interesse” di azionisti e stakeholder. L’azienda ha nominato una commissione speciale, composta da sette membri esterni, per valutare la proposta, ma la decisione finale spetterà ai 12 membri del consiglio di amministrazione.
Da anni il colosso tecnologico era in cerca di un compratore, dopo essersi già alleggerito di un ramo d’attività, quello relativo alle memorie, ceduto nel 2018 a una cordata di investitori guidata da da Bain Capital Private Equity. Nel 2021, poi, il fondo d’investimento europeo CvC Capital Partners aveva fatto una proposta d’acquisto ma le due parti non si erano accordate sulla cifra.
Mesi dopo, l’azienda aveva annunciato un piano di ristrutturazione teso a “migliorare il valore per gli azionisti” creando due società distinte, dedicate una ai dispositivi e l’altra ai servizi infrastrutturali. Un progetto, però, mai realizzato perché respinto dalla maggioranza degli azionisti nel marzo dell’anno seguente. Ora le negoziazioni con Japan Industrial Partners proseguiranno, focalizzandosi sulla spinosa questione del prezzo di vendita.
MERCATI
- Il mercato dei dispositivi indossabili si risveglia, +6% nelle vendite
- Oracle inizia il nuovo anno fiscale con ricavi in crescita del 9%
- Intelligenza artificiale, Alibaba non mollerà la presa
- Chip per l’intelligenza artificiale, mercato raddoppiato in quattro anni
- Vendite sotto ai livelli del 2022 ma in chiara ripresa per Dell
NEWS
- Multa antitrust da 376 milioni di euro per il “cold case” di Intel
- Accenture: cloud un’opportunità di crescita per le Pmi e per l’economia
- Cisco e Salesforce tra le migliori aziende in cui lavorare in Europa
- L’AI di Microsoft Copilot debutta su Windows 11 e sui Surface
- 28 miliardi di dollari per Splunk, riecco la Cisco razziatrice