30/09/2016 di Redazione

Trenitalia fa il salto tecnologico con Sap e manutenzione predittiva

La società interna al Gruppo FS Italiane ha adottato a la tecnologia IoT dell’azienda tedesca per ricavare e analizzare in tempo reale dati generati da sensori: così si ottengono modelli predittivi, che ottimizzano la manutenzione dei treni e permettono d

immagine.jpg

La tecnologia tedesca permetterà ai treni italiani di viaggiare meglio, scongiurando malfunzionamenti e guasti. Parliamo di Sap, le cui soluzioni di Internet of Things sono state scelte da Trenitalia per rendere più efficiente ed efficare la manutenzione della sua flotta, composta da circa 30mila locomotive (per il trasporto passeggeri e merci). La società parte del Gruppo FS Italiane e il vendor di Weinheim, Germania, hanno avviato il progetto nel 2014, annunciandolo poi ufficialmente questa settimana in una sede quanto mai appropriata, ovvero il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa (Napoli).

La soluzione Sap adottata si chiama Predictive Maintenance and Service e permette di raccogliere e analizzare in tempo reale dati che rivelano la buona o cattiva salute di un veicolo. Questo è reso possibile dai sensori installati a bordo, su freni, motori e batterie del treno, nonché dai software di analytics che processano il flusso di dati e vi ricercano indizi da cogliere. E non solo: la soluzione, al crescere della quantità di dati analizzata, sviluppa dei modelli predittivi sempre più precisi e attendibili. In sostanza, aiuta a intuire in anticipo la necessità di eseguire interventi di manutenzione, prevenendo l’insorgere di problemi. Trenitalia può anche mettere in relazione i dati relativi alle varie componenti (motori, batterie, freni) con il loro ciclo di vita, utilizzo e altri indicatori di performance.

A detta di Barbara Morgante, amministratore delegato di Trenitalia, la collaborazione con Sap rientra nell’impegno dell’azienda a “offrire ai nostri clienti un’esperienza ancora più innovativa, investendo in soluzioni tecnologiche che rendono i viaggi più efficienti, sostenibili e veloci”, e permette inoltre di ottenere una notevole riduzione dei costi. In particolare, Trenitalia prevede di riuscire a tagliare i costi di manutenzione di una percentuale compresa fra l’8% e il 10%, cioè di una quota significativa nel settore ferroviario.

Stando alle promesse del Gruppo FS Italiane, nel lungo periodo, sui binari italiani viaggerà sempre più tecnologia. Il piano industriale 2017-2026 del gruppo del contiene diversi progetti innovativi, fra cui “lo sviluppo di app dedicate alla pianificazione del viaggio, strumenti di analisi avanzati, miglioramento della relazione con i clienti e della gestione dei Big Data”. Sap, dal canto suo, ha appena annunciato un piano investimento quinquennale in campo Internet of Things, per un valore di ben 2 miliardi di dollari.

 

ARTICOLI CORRELATI