• IL NOSTRO NETWORK:
  • Indigo Communication
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
  • TAB Magazine
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Trump interviene e limita l’autonomia dei social network

Il presidente degli Stati Uniti ha firmato ieri un ordine esecutivo che renderà più facile per le Authority intervenire quando, e se, le compagnie non rispettano la libertà di espressione degli utenti.

Pubblicato il 29 maggio 2020 da Redazione

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha firmato ieri un ordine esecutivo, dal titolo “Executive Order on Preventing Online Censorship”, per ridurre l’immunità di cui godono i social network. L’ordine fa riferimento alla legge federale, che protegge le società online dalla responsabilità per i contenuti pubblicati dagli utenti.

La dura reazione del presidente arriva a seguito di uno scontro nato con Twitter, che ha introdotto uno strumento di verifica delle informazioni diffuse sulla propria piattaforma. Il social ha bollato come “informazioni potenzialmente fuorvianti” alcuni tweet di Trump su possibili brogli legati al voto per corrispondenza.

Sia Twitter che Facebook hanno affermato di non voler essere un "arbitro della verità". Il Ceo di Twitter, Jack Dorsey, ha dichiarato: “Continueremo a segnalare informazioni errate o contestate sulle elezioni a livello globale”. I tweet di Trump, ha continuato il capo del social, “potrebbero indurre le persone a pensare erroneamente che non è necessario registrarsi per ottenere una scheda elettorale”.

L'ordine esecutivo incarica il Dipartimento del Commercio di intervenire sulla Federal Communications Commission affinché avvii un procedimento per modificare la Sezione 230 del Communications Decency Act del 1996, che protegge le piattaforme online dalla responsabilità per i contenuti pubblicati dagli utenti. Ha inoltre affidato alla Federal Trade Commission la responsabilità di indagare su denunce relative a pregiudizi politici e determinare se le politiche di moderazione dei contenuti delle società tecnologiche siano o meno in conflitto con il loro “obbligo” di neutralità. Infine ordina alle agenzie governative di rivedere gli investimento sulle piattaforme online.

Trump ha affermato che le società di social media non sono "piattaforme neutrali", aggiungendo che Twitter impone il proprio punto di vista quando rifiuta degli account, modifica o elimina post.

Twitter non ha commentato, mentre Facebook ha ribadito di essere una piattaforma che rispetta tutti i punti di vista, e che le sue regole si applicano indistintamente. Un portavoce di Google ha dichiarato che le policy dell'azienda sui contenuti non hanno pregiudizi politici.

La firma dell'ordine esecutivo per ora non modifica il modo di operare di Twitter e Facebook. Vari esperti americani affermano che probabilmente sarà contestato in tribunale e alcuni hanno sollevato preoccupazioni circa il suo impatto sulla libertà di parola. Anche lo stesso Trump pensa che l’ordine possa essere contestato in tribunale, ma si aspetta che la legge si pronunci a suo favore.

Tag: twitter, facebook, social network, donald trump

TWITTER

  • Per Twitter lievitano i costi, ma anche i guadagni e l’utenza
  • Europa vs Silicon Valley: Von der Leyen severa con i social network
  • Fake news su Twitter, un approccio “comunitario” per sconfiggerle
  • Donald Trump messo alla porta da Twitter, Facebook e Instagram
  • Twitter vi avvisa se mettete un “like” su una potenziale bufala

NEWS

  • Hacker cinesi hanno spiato 30mila aziende in pochi giorni
  • Caso Solarwinds, Microsoft e FireEye scoprono nuovi malware
  • Un futuro “computing invisibile” con le lenti magiche di Apple
  • Nokia nella corsa al green tech: emissioni dimezzate in dieci anni
  • Su Microsoft Edge si naviga più velocemente e anche “in verticale”
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Eventi
Scopri Technopolis
L’IT agile si mette al servizio del business
Nuove regole per governare la crisi nelle Pmi, il digitale aiuta
La trasformazione digitale riparte dall’Erp con Agevole di SB Italia
Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Il vento olandese fa volare Amazon verso la sostenibilità energetica
Le ambizioni di Tim: con Noovle Spa il cloud pensa in grande
Microsoft interessata a Pinterest, ma non è andata in porto
Apple Car, colpo di scena: Hyundai/Kia va fuori carreggiata
Matteo Mille guida marketing e operations di Microsoft Italia
Digitale, il salvagente dell’Europa in lockdown. Ma non è perfetto
Detection & Response, la competizione si intensifica
Videocamere indossabili alleate nella lotta al crimine
Il futuro flessibile del lavoro analizzato da Citrix
Oracle Roving Edge Infrastructure porta il calcolo in “periferia”
Smart working e connessioni: la rete domestica è piena di rischi
Trasformazione digitale, 25 Paesi fanno meglio dell’Italia
La data experience contraddistingue la strategia di Pure Storage
Tra Facebook e Apple si profila una sfida a tutto campo
Embedded Bi e cloud perni degli sviluppi di Microstrategy
Pagamenti in criptovaluta nel circuito Mastercard nel 2021
Digitalizzazione: Draghi enuncia la visione e passa la palla a Colao
Servizi e IoT diventano centrali per gli sviluppi di Lenovo
Pagamenti Visa, l'intelligenza artificiale fa contenti clienti e banche
La gestione delle emergenze aiuta Sinora a consolidarsi
Hacker cinesi hanno spiato 30mila aziende in pochi giorni
Caso Solarwinds, Microsoft e FireEye scoprono nuovi malware
Un futuro “computing invisibile” con le lenti magiche di Apple
Nokia nella corsa al green tech: emissioni dimezzate in dieci anni
Su Microsoft Edge si naviga più velocemente e anche “in verticale”
Snapdragon Sound, l’architettura di Qualcomm per l’audio wireless
Vaccini anti covid-19, sciacalli o truffatori li vendono online
Da PayPal ad Apple Pay, nuovi modi per pagare su eBay
Aston Martin Cognizant Formula One in pista con la cybersicurezza
Il 5G supera un traguardo e guiderà la rinascita post-covid
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Partners
Indigo Communication
Technopolis
TAB Magazine
ictbusiness logo
© 2021 Indigo Communication - P.iva 04275830968