• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Tutta l’offerta di Hpe andrà nel “lago verde” dell’as-a-Service

L’azienda ha annunciato che entro il 2022 l’intera offerta sarà disponibile in modalità “as-a-Service” in Hpe Greenlake. Ma sarà ancora possibile acquistare prodotti e licenze.

Pubblicato il 20 giugno 2019 da Redazione

Anche per Hpe, come per molti altri vendor, il cloud è un importante ingrediente di strategia e un chiaro indizio di ciò che sta diventando un’azienda un tempo sinonimo di macchine hardware da installare on-premise. Ma più del cloud come tecnologia è importante la filosofia del “servizio”, alla cui diffusione negli ultimi anni la nuvola ha certamente contribuito. Da Las Vegas, dove è in corso la convention “Discover 2019”, Hpe ha annunciato non solo nuovi prodotti e nuove alleanze, ma un obiettivo più generale: vuole trasformarsi in una “società as-a-Service”. Succederà gradualmente, da qui al 2022, quando l’intera offerta di sistemi, software e servizi sarà disponibile attraverso sottoscrizioni, proponendo dunque al cliente non di pagare una tantum per acquistare qualcosa, ma di impegnarsi a sottoscrivere un abbonamento. Con il vantaggio di evitare un costo iniziale ammortizzabile chissà quando, ma anche di poter cambiare idea, correggere il tiro e spendere solo quanto realmente necessario grazie a modelli “pay per use”.

 

Tutta l’offerta, dunque, da qui a tre anni sarà fruibile in modalità “as-a-Service”, come già parzialmente avviene per le soluzioni oggi racchiuse in Hpe Greenlake. Allo stesso tempo, tuttavia, l’azienda continuerà a proporre hardware e software in vendita, secondo il modello tradizionale, o in licenza. Libertà di scelta, dunque. In ogni caso, per tirar acqua al suo mulino (anzi, al “lago verde”), Hpe ha citato l’altissima percentuale di rinnovi dei contratti di GreenLake, 99%, e il fatto che si possano ottenere risparmi importanti. Secondo un’analisi commissionata Forrester dalla stessa Hpe, scegliendo Greenlake si possono ridurre i costi fissi del 30% (il problema dell’overprovisioning chiaramente non si verifica), quelli di assistenza del 90% e i tempi necessari a realizzare progetti It del 65%.

 

“Ci troviamo a un punto di svolta del mercato”, ha dichiarato Antonio Neri, presidente e amministratore delegato di Hpe. “Tutti sono consapevoli del fatto che i clienti desiderino ottenere la tecnologia sotto forma di servizio, ma lo vogliono anche alle proprie condizioni.  L’approccio distintivo di Hpe verso il modello as-a-Service, che offre ai clienti scelta, flessibilità e controllo, è l'elemento dietro l'enorme successo di Hpe GreenLake”. In effetti è questa, attualmente, la parte di offerta più in crescita nell’intero portfolio, e si contano ormai 600 clienti e una mole di contratti complessivamente ammontanti a 2,8 miliardi di dollari.

 

Nei prossimi anni l’attuale offerta sarà ampliata e riorganizzata, dato che “rimodelleremo Hpe e trasformeremo il mercato con un nuovo e più efficace sistema di proposte as-a-Service”, ha spiegato Neri. L’offerta di GreenLake sarà estesa  a nuovi segmenti di mercato e proporrà nuove modalità di utilizzo, anche attraverso il canale dei partner. Debutteranno nuove proposte rivolte alle aziende di medie dimensioni, nuovi servizi per gli ambienti edge, e nuove e rafforzate partnership con CyrusOne, Equinix e Google Cloud.

 

In attesa del compimento della strategia, per ora da Las Vegas sono state annunciate alcune novità. Debuttano cinque ulteriori proposte di workload as-a-Service preconfigurati (rispettivamente dedicati a computing, database, cloud privati, storage e virtualizzazione) per le aziende di medie dimensioni. Per i clienti che desiderino utilizzare un data center esterno per le proprie applicazioni GreenLake, Hpe ha siglato accordi con CyrusOne ed Equinix. Per le applicazioni edge, invece, è ora disponibile una nuova proposta NaaS (Network-as-a-Service) di Aruba, società appartenente al gruppo Hewlett Packard Enterprise. Ci sono poi due novità per i partner di canale: uno strumento self-service per la generazione di preventivi (GreenLake Quick Quote) e un chatbot che risponde a domande frequenti e indirizza le richieste più complesse verso il team di supporto commerciale.

 
Tag: iaas, software as a service, cloud, saas, hpe, Hpe Greenlake

IAAS

  • Il cloud (anche infrastrutturale) è il traino di Oracle
  • Cloud portatore di resilienza, la spesa mondiale cresce del 34%
  • Akamai si rafforza nel cloud infrastrutturale comprando Linode
  • Oracle punta su Milano per la prima regione cloud italiana
  • Utili di Oracle sopra le attese, spingono IaaS e SaaS

NEWS

  • Micron 5400 è la prima unità Ssd Sata a 176 strati
  • Google Hangouts comincia a farsi da parte, Chat avanza
  • Google Analytics, il trasferimento dati negli Usa viola il Gdpr
  • Nuove nomine in Boomi, mentre proseguono le assunzioni
  • Gli Apple Glass saranno imitati da tutti, o così dicono i rumors
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Gestione delle identità e degli accessi al centro di Microsoft Entra
Ibm condannata a risarcire Bmc per lo “scippo” di un cliente
Nuove integrazioni con Coehsity per migliorare la protezione dei dati
In un mondo in guerra, la cybersicurezza è questione di fiducia
Avanade allarga l’offerta di soluzioni per la sostenibilità
Michael Mestrovich, guru della cybersicurezza dalla Cia a Rubrik
Rete unica Tim-Open Fiber, accordo fatto e governo contento
La modern data protection delinea gli sviluppi di Veeam
Donato Candiano guida la divisione Industrial Automation di Omron
Pnrr, cybersicurezza e sanità digitale: il caso dell’Asst di Bergamo
Gruppo Project intensifica il business incentrato su Microsoft
Ad Hpe Frontier il primato di supercomputer più veloce al mondo
Infinidat mette James Lewis alla guida del canale Emea e Apj
Cradlepoint punta sui partner per portare il 5G sul mercato italiano
Cisco e Kyndryl spingono cloud, edge e reti software-defined
Il potere dell'automazione di rete e della connettività real time
AI, software, sostenibilità: le previsioni per il futuro (vicino)
Software per il settore sanitario, Oracle potrà comprare Cerner
Sistemi per data center, Ingram Micro distribuisce Overland-Tandberg
I cyberattacchi importanti non sono una rarità nelle aziende italiane
Micron 5400 è la prima unità Ssd Sata a 176 strati
Google Hangouts comincia a farsi da parte, Chat avanza
Google Analytics, il trasferimento dati negli Usa viola il Gdpr
Nuove nomine in Boomi, mentre proseguono le assunzioni
Gli Apple Glass saranno imitati da tutti, o così dicono i rumors
Intelligenza artificiale, cresce l’adozione ma mancano le regole
Per Medallia doppia nomina nell’area Emea e nel marketing
Nasce la Pec europea, approvato il nuovo standard Etsi
Intel ferma i lavori per il campus in Ohio, in attesa del Chips Act
Alexa sa imitare le voci delle persone scomparse
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2022 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968