20/11/2017 di Redazione

Una “tempesta di tweet” potrebbe abbattersi sul Web

Twitter sta sperimentando una nuova funzionalità che permette di concatenare più “cinguetti” fra di loro, in modo da ottenere quella che in gergo viene chiamata tweetstorm. Non è però chiaro quanti post si potranno unire, né se la novità vedrà effettivame

immagine.jpg

Tenetevi forte, presto sarà tweetstorm. Twitter ha confermato i test su una nuova funzionalità che permetterà di concatenare più “cinguettii” e creare così messaggi unici. Questa modalità di interagire con la community è nota per l’appunto come tweetstorm e non è una novità per gli utenti che frequentano il social network azzurro: viene spesso utilizzata, ad esempio, da aziende e personaggi famosi quando si devono spiegare nel dettaglio alcuni fatti rilevanti. Al momento, come sottolineato dall’azienda californiana, la funzionalità è in fase beta ed è disponibile soltanto per gli iscritti all’Experiments Program, iniziativa che mette a disposizione degli utenti nuove versioni sperimentali delle applicazioni di Twitter per Android e iOs. Per lanciare una “tempesta di tweet” sarà sufficiente, secondo la versione attuale del servizio, fare tap sulla nuova icona “+”.

Per ora, come sottolineato da Android Police (una delle prime testate a riportare l’indiscrezione), non è chiaro quanti messaggi si potranno concatenare. Ma è quasi certo che ognuno avrà come limite 280 caratteri, in quanto il social network dell’uccellino ha da poco innalzato il tetto massimo per ogni tweet. Al momento, l’azienda dà comunque la possibilità di seguire più facilmente le lunghe conversazioni facendo comparire tutti i post correlati con un click (o tap) singolo.

Come per tutte le novità che emergono dai programmi di beta testing, non è detto che questo aggiornamento del servizio riesca a vedere la luce. È probabile però che Twitter stia realmente ragionando sulla funzionalità, in quanto il fenomeno dei tweetstorm imperversa sul social network già da tempo.

 

ARTICOLI CORRELATI