Var Group si espande in Germania e punta all’industria
Il system integrator di Empoli ha acquisito il 60% della tedesca Pbu Cad-Systeme, focalizzata su clienti del settore manifatturiero.
Pubblicato il 20 febbraio 2019 da Redazione

Il giro d’affari annuo di 290 milioni di euro, 1.600 collaboratori, 23 sedi e i diecimila clienti italiani non bastano più a Var Group. Lo storico system integrator di Empoli (in attività da 45 anni) fa un passo oltre confine acquisendo, attraverso la controllata Tech Value, il 60% della tedesca Pbu Cad-Systeme. Anche quest’ultima è un’attività storica, presente in Germania da vent’anni, specializzata in soluzioni di Plm (Product Lifecycle Management, Process Transformation) e di Digital & Virtual Manufacturing.
I suoi clienti rientrano dunque soprattutto nel settore industriale, e non a caso il system integrator collabora da anni con Siemens Industry Software ed ha sviluppato progetti per oltre 600 società manifatturiere tedesche. Fra la sede centrale di Aichach, in Baviera, e le filiali di Filderstadt (Stoccarda) e Moers (Düsseldorf), lo staff di Pbu annovera una quarantina di professionisti.
Si tratta per Var Group della prima operazione strategica rivolta all’internazionalizzazione. La società intende creare un “centro di competenza europeo” dedicato allo sviluppo di servizi digitali per il settore manifatturiero, centro che potrà contare su oltre 200 risorse distribuite fra Italia, Austria, Germania e Spagna.
“Questa acquisizione rappresenta il primo passo per una strategia che ci renderà sempre più presenti a livello internazionale”, ha commentato Francesca Moriani, amministratore delegato di Var Group. “A distanza di circa un anno dall’acquisizione di Tech-Value, ampliamo la nostra proposizione di servizi digitali per il settore manifatturiero, a cui offriremo, oltre a servizi di progettazione della produzione e Plm, soluzioni di Managed & Security services e Digital Industry Solutions”.
ACQUISIZIONE
- System integrator, Smc Treviso acquisita da Dgs
- Nuova alleanza per gli analytics, Starburst acquisisce Varada
- Microsoft accelera sulla threat intelligence comprando Miburo
- Distribuzione, Achab entra nel gruppo Ebertlang e cerca sinergie
- Software per il settore sanitario, Oracle potrà comprare Cerner
STRATEGIE DI CANALE
- System integrator, Smc Treviso acquisita da Dgs
- Nuovo programma partner di Hpe per i seguaci dell’as-a-service
- Cybersicurezza, da Kyndryl servizi gestiti con tecnologia Veritas
- WithSecure, baluardo per la sicurezza IT delle aziende europee
- Sistemi per data center, Ingram Micro distribuisce Overland-Tandberg