Velocità e capacità di storage: l’ibrido di Intel è pronto
I moduli Optane H10 verranno utilizzati da Dell, Hp, Asus e Acer per portare sul mercato notebook dotati di soluzioni che uniscono memoria 3D Xpoint e soluzioni di archiviazione Nand 3D a quattro celle (Qlc).
Pubblicato il 11 aprile 2019 da Redazione

Intel porta velocità e capienza in un prodotto unico. L’azienda ha annunciato che a breve arriveranno sul mercato i primi Pc dotati dei moduli Optane H10, che uniscono in un form factor M.2 2280 a singola faccia la tecnologia Optane basata su memoria 3D XPoint e chip Nand 3D Quad Level Cell (Qlc). In questo modo è possibile risparmiare spazio, un fattore cruciale soprattutto nei notebook più piccoli e sottili, garantendo prestazioni e capacità di storage. Rispetto alle unità Ssd Nand 3D Tlc indipendenti, infatti, Optane H10 con storage a stato solido consente sia l’accesso più rapido alle applicazioni e ai file di uso frequente sia una maggiore reattività con le attività in background. I computer portatili con processori Intel Core serie U di ottava generazione dotate dei nuovi moduli saranno disponibili tramite i principali Oem da questo trimestre. Optane H10 non sarà però acquistabile liberamente dagli utenti finali.
I drive a stato solido con Optane sono più veloci rispetto alle unità Nand nella maggior parte dei casi di utilizzo comuni in Pc client. La piattaforma si adatta alle attività quotidiane, ottimizzando le prestazioni delle operazioni più frequenti dell'utente e le applicazioni maggiormente utilizzate. Secondo quanto dichiara Intel, la novità consentirà di aprire documenti due volte più velocemente durante il multitasking, con una maggior rapidità di lancio dei file multimediali fino al 60 per cento.
A livello tecnico, il modulo impiega un’interfaccia Nvme Pcie 3.0 a quattro linee: ogni componente ne utilizza due per raggiungere complessivamente velocità di 2.400 MB/s e di 1.800 MB/s in lettura e scrittura sequenziale. La soluzione verrà proposta agli Oem nelle seguenti configurazioni: 16 GB di memoria Optane più 256 GB di storage: 32 GB più 521 GB e 32 GB più 1 TB. La garanzia è di cinque anni con una resistenza in scrittura di 300 TBW (terabyte written). I primi marchi a portarlo sul mercato nei propri prodotti saranno Dell, Hp, Asus e Acer.
INTEL
- Multa antitrust da 376 milioni di euro per il “cold case” di Intel
- Semiconduttori, il piano di battaglia di Intel e le contromosse cinesi
- Intel ancora in calo di ricavi, ma sulla strada della ripresa
- Mercato chip in subbuglio, fra investimenti e crisi di competenze
- Intel accorpa le attività di manifattura per risparmiare miliardi
NEWS
- Cybersicurezza, solo il 44% delle Pmi europee aumenterà il budget
- Hwg-Sababa, managed security e governance in soluzione unica
- Paessler acquisisce Itps Group per potenziare il monitoraggio
- I chatbot si preparano a invadere i social, con Meta AI e "personaggi"
- I servizi di cloud computing di Akamai trovano casa a Milano