05/02/2016 di Redazione

Visa apre il cuore della propria tecnologia agli sviluppatori

Il gigante delle carte di credito e di debito ha lanciato l’iniziativa Visa Developer: un portale Web che funziona come una potente piattaforma su cui i developer potranno trovare risorse, Api e documentazione per creare tra le altre cose nuove app per i

immagine.jpg

Visa prova a plasmare il futuro del fintech, mercato che nel 2014 ha saputo attrarre 12 miliardi di dollari di investimenti. Il colosso mondiale delle carte di credito e di debito ha lanciato un’iniziativa, chiamata Visa Developer, per incoraggiare gli sviluppatori a realizzare nuove applicazioni basandosi sulle Api già oggi alla base di servizi e tecnologie del gruppo finanziario. Visa ha messo a disposizione un portale Web unificato per mettere a disposizione tutte le proprie risorse: documenti, codici esemplificativi, app di consultazione, interazioni con la community, annunci e notizie di vario genere, supporto clienti e blog con gli interventi di vari opinion leader. L’infrastruttura tecnologica su cui gli sviluppatori potranno operare consiste in sandbox, test data, logging dettagliato e potenti strumenti di analytics. Ma il cuore della nuova iniziativa sono le Api e i vari kit di sviluppo.

Le varie interfacce consentiranno agli sviluppatori di concentrarsi su flussi di lavoro differenti, combinando insieme set di Api Restful e Api indipendenti, in modo da arricchire ulteriormente l’ecosistema. Le interfacce messe a disposizione da Visa riguardano tutti i principali asset del gruppo: trasferimento fondi, assegni, token, mobilità, alert, controlli sulle transazioni dei consumatori e così via.

Visa Developer è stata in fase di testing per anni e negli ultimi mesi compagnie hi-tech, istituzioni finanziarie e startup hanno partecipato allo sviluppo delle versioni beta della piattaforma. Tra i principali partner citati dal gruppo ci sono Capital One, Cibc, Emirates Nbd, National Australia Bank, Rbc, Td Bank, Scotiabank, Tsys, U.S. Bank e Venuenext.

“Crediamo che questa iniziativa porterà alla creazione di esperienze commerciali completamente nuove e, con l’integrazione della tecnologia Visa, si potranno garantire maggior sicurezza, scalabilità e convenienza durante i pagamenti”, ha commentato Rajat Taneja, executive vice presidente of technology del gruppo. “La possibilità di distribuire queste nuove esperienze in tutto il network globale di Visa può far capire perché Visa Developer potrà diventare l’area d’intervento preferita degli sviluppatori di tutto il mondo”.

 

ARTICOLI CORRELATI