16/02/2011 di Redazione

VMWare virtualizza anche lo smartphone Android

VMWare presenta a Barcellona nuove soluzioni per la virtualizzazione e il cloud computing. Tra le novità si fa notare Mobile Virtualization Technology, che permette di portare la virtualizzazione anche sui dispositivi Android.

immagine.jpg

VMware Inc. ha colto l'occasione del GSMA Mobile World Congress di Barcellona per mostrare diverse novità, che pongono l'accento sulla virtualizzazione mobile e il cloud ibrido enterprise.

L'azienda vuole infatti porterà la virtualizzazione anche sui dispositivi Android, tablet e smartphone. La nuova soluzione, VMWare Mobile Virtualization Technology, permetterà a un lavoratore di sceglire il prodotto che preferisce e di usarlo al lavoro in sicurezza. I responsabili IT dell'azienda infatti potranno controllare dati e applicazioni tramite la macchina virtuale.


Didascalia

Per le aziende invece VMWare ha creado VCloud Connector, "un plug-in per gestire i cloud ibridi che fornisce agli amministratori VMware vSphere la possibilità di visualizzare centralmente tutti i dati riguardanti l'infrastruttura vSphere e i cloud pubblici e privati VMware vCloud Powered".

Altra novità è il Progetto Horizon: User-Centric Computing. Si tratta di "un servizio di gestione cloud-based progettato per consentire e gestire un accesso sicuro alle applicazioni e ai dati per gli utenti attraverso la vasta gamma di dispositivi. Come servizio di gestione basato su cloud, Progetto Horizon consentirà l'accesso  degli utenti alle applicazioni, al virtual desktop e alle risorse dati, pur mantenendo il necessario livello di sicurezza e di controllo necessari al business. Il risultato sarà semplicità e trasparenza per l'utente finale quando accede alle risorse attraverso il cloud pubblico e privato su qualsiasi dispositivo che sceglie.

VMWare tuttavia non significa solo virtualizzazione. L'azienda ha infatti presentato anche Zimbra 7, l'ultima versione della propria piattaforma per la collaborazione e la posta elettronica, abbinata a Zimbra Collaboration Server 7 (Zimbra Collaboration Suite), VMware Zimbra Desktop 7 e VMware Zimbra Appliance 7, già scaricabili collegandosi all'indirizzo http://www.zimbra.com/downloads.

Questa applicazione insegue strumenti di collaborazione come quelli offerti da Google, Amazon, SalesForce o Microsfot.  Permette di condividere dati di diverso tipo, e idealmente rende più facile il lavoro di gruppo.

"Questa nuova versione libera gli utenti finali e i responsabili IT dalla complessità tradizionale incentrata sui dispositivi, offrendo un'esperienza cloud enterprise incentrata sull'utente", spiega il comunicato stampa.

Zimbra 7 include la condivisione di file via cloud (Zimbra Briefcase), la ricerca di persone (People Search), deleghe di diritti per gli amministratori, e una versione mobile già compatibile con i telefoni Blackberry. La gestione dei calendari convidisi è semplice e immediata, e permette di impegnare diversi utenti in pochi click. Questi poi riceveranno promemoria di diverso tipo direttamente in posta elettronica, oppure via SMS.

VMWare, come ormai sappiamo, punta molto sulla diffusione del cloud computing presso le aziende per crescere. Imprenditori e amministratori però hanno in alcuni casi ancora seri dubbi a riguardo, e per questo VMWare ha dato vita anche a vCloud Consulting Services.

Si tratta sostanzialmente di una serie di servizi di assistenza e consulenza, grazie ai quali chi sceglie i prodotti VMWare potrà sentirsi "portato per mano" nel mondo del cloud computing aziendale e della virtualizzazione.

 

ARTICOLI CORRELATI