22/03/2018 di Redazione

Web tax con aliquota al 3%, in attesa della legge definitiva

Sulla tassazione dei colossi del Web statunitensi, la Commissione Ue ha proposto una soluzione temporanea, che porterebbe nelle casse europee 5 miliardi di euro l'anno. Non tutti gli Stati, però, sono d'accordo.

immagine.jpg

Non ci sarà, forse, una sola Web tax ma due. La Commissione Europea ha scelto di procedere sue due strade e in due tempi, con una riforma legislativa da realizzarsi in tempi brevi e una di lungo periodo. L'obiettivo è unico: ribilanciare i costi/benefici della presenza di multinazionali tecnologiche, per lo più statunitensi, che operano nel Vecchio Continente con i propri servizi, facendo profitti che al momento non risultano tassati a dovere. Non sempre, infatti, alle attività europee di colossi come Facebook, Google, Amazon, Apple, Uber o Airbnb corrisponde una presenza fisica nel territorio Ue, mentre le attuali imposte gravano solo sulle filiali o divisioni materialmente residenti negli Stati membri.

A Bruxelles la Commissione ha quindi presentato due distinte proposte di riforma legislativa, una mirata a tamponare il problema nell'immediato e l'altra a trovare un assetto definitivo. La soluzione “temporanea” prevede, come già ipotizzato da alcune indiscrezioni, un'aliquota del 3% applicabile ai soli colossi con fatturato non inferiore a 750 milioni di euro, 50 dei quali generati in territorio europeo con la vendita di spazi pubblicitari (come nel caso di Google), di dati ad altre società (Facebook, e l'esempio è quanto mai attuale dopo lo scandalo di Cambridge Analytica) o di servizi di intermediazione fra aziende e clienti finali (come fanno, per esempio, Uber ed Airbnb).

In base alla proposta di legge, tali aziende dovrebbero versare il 3% del proprio fatturato derivante da tali attività in Europa (misura certo più penalizzante rispetto a un'aliquota calcolata solo sugli utili) e, secondo le stime di Bruxelles, l'Ue ne ricaverebbe un introito di circa 5 miliardi di euro all'anno. Tale tassa indiretta sarebbe comunque una misura temporanea, valida solo fino al varo della riforma di lungo termine.

Quest'ultima prevede, invece, che le aliquote per i colossi Web extra-Ue vengano calcolate in ciascun Paese membro anche se la società non ha una presenza fisica in quello Stato. La tassazione si applicherà a chi abbia in quel Paese e in ciascun anno fiscale almeno 100mila utenti finali per i propri servizi o almeno tremila contratti commerciali in corso o un fatturato di almeno 7 milioni di euro. Questi parametri definiranno le società Web sulla base della loro “presenza digitale” in una data geografia e a prescindere dalla presenza fisica.

La proposta, sottolinea la Commissione, evita che si crei un mosaico incoerente di legislazioni nazionali e allo stesso tempo "garantisce un legame effettivo tra il luogo in cui gli utili sono realizzati e quello in cui sono tassati”. Mentre Italia, Francia, Germania e Spagna sono favorevoli, Paesi come Irlanda, Olanda, Lussembugo, Malta e Cipro sono preoccupati che questo giro di vite possa scoraggiare gli investimenti dei colossi digitali stranieri. Non a caso, è in questi Stati che aziende come Google, Amazon ed Apple possono ottenere vantaggiose condizioni fiscali, oltre a quelle climatiche particolarmente propizie per i data center.

 

ARTICOLI CORRELATI