10/01/2013 di Redazione

Western Digital Black, ibridi da 5 e 7 millimetri

Anche Western Digital sposa le soluzioni ibride per fronteggiare la crisi del mercato PC e fornire ai produttori di notebook soluzioni dal rapporto prezzo/prestazioni ottimale. In arrivo entro sei mesi i modelli da 5 e da 7 millimetri rispettivamente da 5

immagine.jpg

Western Digital ha portato al Consumer Electronics Show i nuovi dischi fissi ibridi da 5 e da 7 millimetri. Faranno parte della gamma WD Black e si tratta di due modelli da 2,5 pollici, di cui uno ha una capacità di archiviazione di 500 GB e una memoria flash da 24 GB. L'altro ha uno spessore di 7 millimetri e una capacità di 1 TB, sempre con memoria flash da 24 GB.

Dedicati a notebook sottili come gli ultrabook o ai tablet, questi prodotti sposano l'elevata capacità di archiviazione tipica dei piatti magnetici con la memoria Flash, usata per assicurare prestazioni vicine a quelle di un SSD con le operazioni più frequenti.

I nuovi WD Black ibridi presentati al CES

Anche se l'azienda non ha comunicato alcuna decisione relativa alla soppressione delle gamme tradizionali di prodotti, è evidente come questo annuncio sia sulla stessa linea d'onda di quello di ieri di Seagate.

Come detto in passato i produttori di dischi fissi sono fra due fuochi, perché sta crescendo la domanda di unità di archiviazione SSD per i notebook, spinti dalle prestazioni migliori, dal basso tasso di guasti e dal calo dei prezzi. Piccole, medie e grandi aziende che vivono sulla produzione di componenti devono trovare il modo di salire sul nuovo treno della mobility. È evidente che la strada è quella degli ibridi, come dimostrano gli annunci di Las Vegas.

Un portavoce dell'azienda ha precisato che non è da escludersi un incremento della dotazione NAND a 32 GB. Per il momento non sono state rivelate altre specifiche e non ci sono informazioni relative alle prestazioni. I prodotti arriveranno in commercio entro i prossimi sei mesi.

ARTICOLI CORRELATI