21/09/2015 di Redazione

Windows 10, con la nuova build Microsoft arricchisce Start

Rilasciata la versione 10547 per gli iscritti al programma Insider. Tra le principali novità, un menu iniziale espandibile con un numero massime di tile pari a 2048. Migliorata anche la modalità Tablet. A breve arriveranno le prime Api per distribuire con

immagine.jpg

Nuova preview di Windows 10 per gli iscritti al programma Insider. L’aggiornamento del sistema operativo, ribattezzato con il numero 10547, arriva a poche settimane di distanza dal pacchetto 10532 ed è già disponibile per gli “adepti” dell'os. Tra le principali novità, spiegate da Gabe Aul in un post sul blog di Windows, si trovano miglioramenti funzionali al menu Start, avanzamenti nella modalità Tablet e varie risoluzioni ai maggiori problemi riscontrati in questi mesi. Andando con ordine, la nuova build introduce la possibilità di aggiungere una quarta colonna di tile (le finestre animate delle app) al menu Start e supporta ora fino a 2048 finestrelle, rispetto alle 512 precedenti. Quando si attiva la modalità Tablet, invece, tramite Task View è possibile posizionare le finestre delle applicazioni a destra o a sinistra e scorrere verso il basso con il dito per chiudere un applicativo.

La nuova build porta con sé anche l’anteprima delle Api Object Rtc all’interno di Microsoft Edge, con cui gli sviluppatori potranno creare app capaci di trasmettere contenuti audio e video in tempo reale, tramite il nuovo browser di Microsoft, senza la necessità di installare alcun plugin. La novità si presta soprattutto a miglioramenti in programmi come Skype e Skype for Business. Gabe Aul, nel suo post, parla inoltre di ulteriori progressi e avanzamenti in applicazioni native di Windows 10 come Foto, Groove, Mail, Calendario, Mappe e l’app per l’Xbox.

Corposo anche il “pacchetto” di bug fix. Con la build 10547, ad esempio, Microsoft conferma di avere risolto una serie di errori legati sempre al menu Start, migliorando nel contempo anche la velocità e la consistenza dei risultati delle ricerche. L’icona di notifica dell’Action Center non dovrebbe più illuminarsi in modo casuale, anche quando non ci sono nuove notifiche. Inoltre, gli utenti potranno ora utilizzare l’assistente vocale Cortana senza il bisogno di convertire il proprio account con uno certificato Microsoft e, infine, la casa di Redmond annuncia di avere risolto alcuni problemi riguardanti l’audio e, in particolare, i dispositivi Realtek.

Ma il cammino verso un sistema operativo scevro di aspetti critici è ancora lungo. Il post di Aul, infatti, prosegue con un elenco di questioni attualmente ancora irrisolte, che troveranno forse risposta nelle prossime build. Almeno, per quanto riguarda queste nuove versioni, Microsoft sta però tenendo un comportamento chiaro e limpido e sta illustrando i contenuti delle versioni per gli Insider.

 

L'opzione "Show more tiles" permetterà di aggiungere nuove finestrelle nel menu Start

 

Non si può dire infatti lo stesso per gli aggiornamenti rilasciati finora per la versione stabile di Windows 10. Community e osservatori stanno lamentando una generale opacità di Redmond sui contenuti dei singoli update (cumulativi) distribuiti fino a oggi per l’ultima versione del suo sistema operativo. Ad esempio, a due sole settimane dal lancio dell’os, avvenuto il 29 luglio scorso, Microsoft aveva già realizzato tre aggiornamenti, ma i dettagli su quali tipologie di cambiamenti i computer stessero effettivamente adottando non sono ancora stati resi noti. Forse, verranno comunicati soltanto alle aziende e ai possessori di licenze business-enterprise. Gli altri al momento possono solo tirare a indovinare.

 

ARTICOLI CORRELATI