Realizzare grandi progetti anche senza schermo
Pubblicato il 22 gennaio 2015 da Alessandro Andriolo Pagine: 1, 2
L’obiettivo è di portare l'interazione e la comunicazione al di fuori del computer. La società diretta da Satya Nadella ha quindi presentato il nuovo Microsoft HoloLens, il primo computer olografico libero che opera senza cavi, telefoni o connessione a Pc. Una macchina con lenti olografiche trasparenti in Hd e suono ambientale, che permette di vedere e ascoltare ologrammi. Una realtà aumentata resa possibile da una Holographic Processing Unit (Hpu) completamente rinnovata, che lancia una sfida importante ai Google Glass. Gli sviluppatori, grazie a una serie di Api disponibili su Windows 10, potranno creare esperienze olografiche nel mondo reale.
E per le aziende?
L'ultima release del sistema operativa Microsoft supporta anche un nuovo dispositivo a grande schermo, Surface Hub, in grado di aiutare la condivisione di idee e progetti sul posto di lavoro. Il nuovo hardware è disponibile in due versioni, da 55 e da 84 pollici, ed è dotato di una lavagna digitale all'avanguardia, con la possibilità di modificare contenuti sul display da laptop, tablet o telefono.
Il Surface Hub permetterà di collaborare meglio lavorando su display da 55 o 84 pollici
Novità anche per chi ama i videogiochi
Ma Redmond non si è dimenticata della fascia più giovane del suo pubblico, interessata in particolar modo agli aspetti ludici e alla consolle xBox. Windows 10 consente a giocatori e a sviluppatori di accedere con facilità al gaming online, sia dai computer che opereranno con il nuovo sistema operativo che da xBox One. I programmi sviluppati per DirectX 12, la nuova Api di Windows 10, saranno più veloci e con una grafica nettamente migliorata.
Insomma, Microsoft scommette su diversi fronti ed è pronta a dare battaglia. Adesso si deve soltanto aspettare la versione definitiva per trarre le conclusioni sul nuovo sistema operativo. Quando? La prossima Technical Preview di Windows 10 per Pc sarà disponibile gratuitamente per i partecipanti al Programma Windows Insider dalla prossima settimana.
Continua nella lettura:
- Pagina 1. Windows 10, Microsoft annuncia: “Aggiornamento gratis”
- Pagina 2. Realizzare grandi progetti anche senza schermo
MICROSFT
NEWS
- La (ricca) seconda vita degli Sms è l’autenticazione multifattore
- Fibra ottica nelle aree bianche, accordo fra Tim e Open Fiber
- Cybersicurezza, responsabilità estese a più settori con la Nis 2
- Motorola Solutions punta sulla videosorveglianza made in Italy
- L’archiviazione di Pure Storage incontra gli analytics di Snowflake