01/06/2012 di Redazione

Windows 8 si avvicina, via alla Release Preview

La versione preliminare del nuovo sistema operativo è disponibile per il download, insieme a Windows Server 2012 Release Candidate e Visual Studio 2012. Microsoft ufficializza anche i costi di upgrade: 14,99 dollari per passare alla versione Professional

immagine.jpg

La Windows 8 Release Preview per sistemi x86/x64 è finalmente disponibile e si può scaricare dalla pagina ufficiale Microsoft. La prima nota è che fra le 14 lingue supportate non c'è l'italiano, quindi chi vuole provare l'ultima beta del prossimo sistema operativo Microsoft dovrà vedersela con l'inglese. L'interesse verso questa release è alto in quanto si tratta dell'ultima build di prova prima del debutto.

Si può scaricare da questa notte da Release Preview di Windows 8

Fra le novità rispetto alla versione Consumer Preview in precedenza distribuita c'è il nuovo supporto multimonitor, l'integrazione di Internet Explorer 10 (con Adobe Flash e Do Not Track attivato per default), quella delle applicazioni Hotmail, SkyDrive, Messenger, oltre a centinaia di nuove app nel Windows Store.

L'unico neo è che non è possibile installare la nuova release sui computer su cui è già presente la CP, perché non è aggiornabile. Chi ha già provato la prima beta dovrà pertanto rifare tutto da zero.

Fra i cambiamenti attesi c'è la ripulitura del vecchio codice di Windows 7: in sostanza non sarà possibile forzare il sistema per cambiare l'aspetto della nuova grafica, per esempio ripristinando il tasto Start classico o impostando il sistema affinché si avvii in automatico in modalità Desktop: si dovrà sempre e comunque passare da Metro. Una novità che probabilmente le aziende non gradiranno almeno all'inizio perché sarà necessario spiegare a tutti i dipendenti come si devono comportare con la nuova interfaccia.

La Release Preview di questa notte è l'ultima prima della RTM (Release To Manufacturer) che dovrebbe essere pronta a due mesi da oggi, e che sarà spedita agli OEM per la preinstallazione nei computer desktop, portatili e tablet da vendere.

Inoltre, Microsoft ha confermato la promozione di 14,99 dollari per agevolare il passaggio da Windows 7 a Windows 8 Professional per coloro che acquisteranno un computer fra domani e il 31 gennaio 2013. Una mossa attesa che replica quanto fatto in passato per agevolare l'installazione del nuovo sistema sui prodotti acquistati nel periodo di transizione.

Disponibile anche Windows Server 2012 Release Candidate

Parallelamente a questo annuncio la casa di Redmond ha anche messo a disposizione degli utenti le versioni Release Candidate di Windows Server 8 e Visual Studio 2012 (nome in codice VS11). Windows Server 2012 Release Candidate include un nuovo Server Manager e sostituisce il menu Start con l'interfaccia utente Metro, anche in questo caso non rimovibile.

Windows Server 2012 integra inoltre il nuovo file system per la gestione dei dati pesanti e per la condivisione di storage tra più computer. Le applicazioni che girano sull'attuale Windows Server 2008 dovrebbero essere compatibili con la nuova versione.


ARTICOLI CORRELATI