02/12/2015 di Redazione

Zuckerberg celebra la paternità donando 45 miliardi di dollari

In seguito alla nascita di Maxima, il fondatore di Facebook regalerà nei prossimi anni il 99% delle proprie azioni societarie all’ente benefico Chan Zuckerberg Initiative, fondato con la moglie nel 2009. Un’associazione che si occupa soprattutto di tutela

immagine.jpg

Festeggiare la nascita di un figlio è un comportamento comune alla stragrande maggioranza dei genitori. Lo è meno donare quasi 45 miliardi di dollari in beneficenza. È quanto ha fatto Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, per celebrare l’arrivo di Maxima, la sua prima figlia, avuta con Priscilla Chan. L’inventore del social network blu ha deciso quindi di cedere il 99% delle proprie azioni societarie a una fondazione che si occuperà soprattutto di assistenza ai bambini e di educazione. Dettaglio: l’ente è nato nel 2009 proprio su iniziativa della coppia multimiliardaria e si chiama infatti Chan Zuckerberg Initiative. La filantropia del Ceo di Facebook non è cosa nuova e già nel 2010 il giovane paperone aveva promesso di utilizzare buona parte della propria ricchezza per scopi benefici. Questa sorta di “autodonazione” dovrà però rispettare dei paletti ben precisi.

Avverrà innanzitutto in maniera graduale: Zuckerberg non potrà vendere o regalare più di un miliardo di dollari in azioni all’anno, per i prossimi tre anni. Inoltre, malgrado la cessione di quote, manterrà comunque una posizione maggioritaria (con ovvio diritto di voto) all’interno della società. Tutti i futuri movimenti del tesoretto di Zuckerberg dovranno essere comunicati di volta in volta, secondo le regole stabilite dalla Sec statunitense.

Questo regalo miliardario sarà quindi diluito nel tempo e si concluderà tra diversi anni, in quanto attualmente il Ceo di Facebook dispone di circa quattro milioni di azioni di classe A e di 419 milioni di azioni di classe B, come riportato nel documento depositato presso l’ente Usa preposto alla vigilanza della borsa. Zuckerberg vuole quindi un mondo più a portata di bambino e spera di ottenerlo innanzitutto a suon di dollari.

 

A Mark Zuckerberg e Priscilla Chan piace la nascita di Maxima

 

Maxima è stata accolta dal fondatore del social network blu e dalla moglie con una lettera, pubblicata ovviamente anche su Facebook: “Come tutti i genitori”, si legge nel post, “vogliamo che tu cresca in un mondo migliore di quello di oggi. Mentre i titoli di giornale si concentrano spesso su quello che non va, sotto diversi punti di vista il pianeta sta facendo passi avanti. La salute sta migliorando. La povertà si sta riducendo. La conoscenza sta aumentando. Le persone si collegano. I progressi tecnologici in tutti i settori porteranno a una vita sicuramente più facile. Faremo la nostra parte perché questo accada, non solo perché ti vogliamo bene, ma anche perché abbiamo una responsabilità morale verso tutti i bambini della prossima generazione”. Amore di papà.

 

ARTICOLI CORRELATI